Scadenza: 21 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Chieti Pescara

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Lo scopo del bando è quello di sostenere le iniziative imprenditoriali finalizzate allo sviluppo del servizio di collegamento marittimo per passeggeri tra il porto di Pescara e uno o più porti della Croazia nel triennio 2024-2026, sulla base del protocollo d’intesa finalizzato al ripristino della linea commerciale di trasporto internazionale passeggeri in area extra Schengen tra la città di Pescara e la Croazia.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili devono prevedere collegamenti marittimi in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • attivazione o riattivazione di almeno un collegamento marittimo cadenzato per passeggeri dal porto di Pescara verso uno o più porti della Croazia o delle sue isole, con frequenza non inferiore ad una coppia di corse settimanali, di cui almeno una A/R tra il giovedì e la domenica, per il periodo compreso fra la prima settimana di luglio e la prima settimana di settembre di ciascun anno;
  • per l’espletamento del servizio l’impresa marittima dovrà assicurare in sede di presentazione della propria proposta la disponibilità di imbarcazioni idonee per il trasporto di passeggeri, in possesso delle caratteristiche tecniche richieste, e con capacità minima di trasporto non inferiore a 300 passeggeri;
  • il periodo di attivazione del collegamento marittimo deve essere cadenzato con un minimo di due collegamenti A/R a settimana, da svolgersi fra la prima settimana di luglio e la prima settimana di settembre di ciascun anno;
  • essere certificati idonei a svolgere l’attività dalle amministrazioni competenti od organizzazioni riconosciute da tali amministrazioni e aver svolto negli ultimi cinque anni servizi marittimi similari a quelli ammissibili dal bando;
  • gestire, integralmente a proprio carico, i costi dei servizi di security, oltre quelli portuali, di antincendio e ritiro rifiuti.

Ulteriori informazioni sui requisiti di ammissibilità si trovano all’art. 3 del bando.

Attenzione! La mancata effettuazione del sopralluogo sul Porto di Pescara è causa di esclusione dalla procedura.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo tutte le imprese marittime aventi sede in Italia o negli Stati appartenenti all’Unione europea o di altri Stati Europei, i soggetti imprenditoriali italiani o di altri Paesi Europei, sia singolarmente che in associazione temporanea.

I soggetti ammissibili devono essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali specificati all’art. 4.2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Il contributo viene erogato in regime “de minimis”.

Attenzione! Prima della stipulazione del contratto l’operatore economico dovrà presentare una cauzione definitiva pari al 10%, a garanzia dell’osservanza delle obbligazioni assunte e del pagamento della penalità eventualmente comminate, costituita mediante fidejussione bancaria o assicurativa oppure mediante deposito presso la tesoriera camerale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Assicurati di presentare la richiesta del contributo completa di tutti gli allegati (Cfr. Art. 4, pagg. 3-8 del bando).

I soggetti interessati a proporre istanza per l’ottenimento del contributo sono tenuti a prendere visione dello stato dei luoghi ai fini della corretta formulazione dell’offerta. La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata entro il 7 luglio 2023 all’indirizzo e-mail: us.provveditorato@chpe.camcom.it (Cfr. Art. 5, pagg. 8-9 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 6, pagg. 9-16 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9, pag. 18 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.