Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Chieti-Pescara

Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’obiettivo principale di StartCup Abruzzo è favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo nella regione, selezionando e accelerando i migliori progetti provenienti dalle Università e dagli Enti di Ricerca locali.

In generale, le StartCup sono competizioni regionali di business plan organizzate all’interno delle regioni aderenti a PNICube, l’associazione che unisce Università e Incubatori Universitari italiani. L’obiettivo è supportare la nascita di nuove imprese innovative.

Interventi ammissibili

Le categorie su cui si concentra la ricerca di progetti e la diffusione della cultura dell’innovazione includono:

  • Scienza della vita e Tecnologia medica
  • ICT
  • Industria
  • Tecnologie pulite ed energia

Chi può partecipare

Possono partecipare alla competizione le Università e gli Enti di Ricerca locali.

Entità del contributo

Sono previsti i seguenti premi:

  • Premi in denaro
    • premio da 5.000 Euro messo a disposizione dalla Camera di Commercio Chieti Pescara alla vincitrice della finale regionale di StartCup Abruzzo 2024;
    • premio da 1.000 Euro messo a disposizione dalla Camera di Commercio Chieti Pescara per ciascuno dei 4 progetti d’impresa finalisti, una per ogni Categoria del PNI individuati da PNI CUBE. Il premio è finalizzato al pagamento della quota di partecipazione al Premio Nazionale per l’Innovazione 2024 (PNI 2024)
  • Premi in servizi
    • partecipazione al percorso di accompagnamento SPRINT di Agenzia di Sviluppo “Start up innovative” riservato alla startup che parteciperanno al premio PNI;
    • partecipazione al percorso di formazione di Agenzia di Sviluppo “Aspiranti imprenditori” riservato alle  idee d’impresa ammesse alla finale regionale;
    • partecipazione al percorso “Innovalley 4 Start Cup”, periodo di assistenza di 6 mesi per Team, erogato da Innovalley Cube e dal Sistema Invitalia Start Up riservato a 4 Team vincitori e alle imprese indicate nei Naming Prize o Menzioni speciali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La competizione regionale consentirà poi l’accesso al Premio Nazionale per l’Innovazione. Il Regolamento del PNI 2024 sarà messo a disposizione dall’Associazione PNICube sul sito web www.pnicube.it, nella sezione dedicata al PNI. Pertanto, non perdere tutte le novità in merito e rimani aggiornato sulle pagine ufficiali!

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Camera di Commercio di Chieti-Pescara ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.