Camera di Commercio Como – Lecco
La CCIAA, nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale e in particolare al fine di massimizzare le opportunità di crescita internazionale delle MPMI, concede contributi a fondo perduto per la partecipazione delle imprese delle province di Como e di Lecco ad eventi fieristici internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia e regionali in Lombardia organizzati nel periodo ricompreso tra il 01/01/2023 e il 31/12/2023.
La CCIAA intende riconoscere un contributo in conto esercizio a parziale copertura delle spese sostenute per la realizzazione dei seguenti interventi:
Per maggiori dettagli sulle fiere ammesse, si rimanda all’articolo 3 del bando.
Possono fare richiesta di contributo le micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale o operativa nella circoscrizione territoriale della CCIAA.
Attenzione! Sono esclusi i Tour operator e i Consorzi.
Per ciascuna impresa sarà ammessa una sola richiesta di contributo a fronte della partecipazione ad una manifestazione fieristica organizzata nel periodo ricompreso tra il 01.01.2023 e il 31.12.2023
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 150.000 Euro, ripartita tra le due misure come segue:
L’agevolazione consiste in contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% dei costi ammissibili, secondo i seguenti criteri:
Fiere regionali in Lombardia:
Fiere internazionali e nazionali in Italia:
Fiere internazionali all’estero:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Aggiornamento al 27/04/23. Si comunica che, a seguito dell'esaurimento delle risorse disponibili, è stata disposta la chiusura anticipata dello sportello per la presentazione delle domande di contributo a valere sul Bando Fiere internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia e regionali in Lombardia 2023 – MISURA A.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.6, pag. 5 del bando).
È prevista una procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente, pertanto non aspettare fino all’ultimo per inviare la tua candidatura e monitora costantemente la pagina ufficiale per verificare la disponibilità finanziaria.
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 10, pag. 9 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Camera ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.