Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cosenza

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La CCIAA di Cosenza intende promuovere interventi volti ad incentivare l’affluenza turistica nel territorio provinciale al fine di attivare un circolo virtuoso a beneficio dei numerosi settori economici coinvolti, mirando anche alla valorizzazione del patrimonio culturale provinciale.

Interventi ammissibili

La CCIAA intende erogare dei contributi a sostegno di attività dirette al conseguimento del rafforzamento della competitività del sistema turistico e culturale locale incentivando la progettualità di iniziative su tre tipologie differenti di turismo, ovvero il Turismo Congressuale, quello Religioso e quello Sportivo.

In particolare la misura intende stimolare e promuovere le iniziative volte all'organizzazione di uno o più eventi di natura congressuale (congressi, convegni, seminari, workshop, concorsi), religiosa (eventi di qualsiasi natura in occasione di particolari festività o ricorrenze religiose presso attrattori come ad esempio il Santuario di San Francesco di Paola) o sportiva (che ha come fulcro una competizione amatoriale o professionistica di qualsiasi natura) e che si realizzeranno nel 2024 in provincia di Cosenza.

Attenzione! Le manifestazioni devono essere caratterizzate dalla novità, nel senso che non deve trattarsi di repliche o ulteriori edizioni di manifestazioni già realizzate negli anni precedenti o che siano in qualche modo riconducibili ad eventi passati uguali o di natura simile.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto agli Ordini professionali vigilati dal Ministero della Giustizia o alle Associazioni che pur avendo competenza provinciale o regionale, siano subordinate ad Associazioni che operano a livello Nazionale. Le iniziative possono essere presentate singolarmente, o in forma associata, tra di loro o con altri operatori del settore (tour operator, alberghi, ristoranti, imprese del settore).

I soggetti beneficiari devono inoltre compiere i requisiti specificati all.art. 3, pagg. 5-6 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva destinata all’iniziativa è pari a 50.000 Euro.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

Ciascuna proposta potrà ottenere un solo contributo nel limite massimo di 10.000 Euro.

Attenzione! Non saranno finanziati progetti che prevedono spese ammissibili inferiori a 6.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda di concessione del contributo deve essere presentata alla CCIAA dal 19 Febbraio 2024 al 31 ottobre 2024 sulla piattaforma telematica dedicata

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 6-7 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del voucher (Cfr. art.11, pag. 12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua richiesta di voucher! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la CCIAA ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.