Scadenza: 16 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cremona

Dotazione Complessiva
€ 15.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Cremona intende sostenere il comparto apistico del territorio della provincia di Cremona, colpito da variazioni ambientali e climatiche che hanno comportato cali della produzione. Si intende, pertanto, attivare il sostegno al mantenimento in vita della popolazione apistica, incentivando l’acquisto di famiglie di api, il nutrimento delle famiglie, nonché l’acquisto di macchinari e attrezzature che consentano di migliorare l’efficienza dei processi di produzione del nutrimento delle api, di trasformazione e l’incremento qualitativo del prodotto finito.

Interventi ammissibili

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute per l’acquisto di:

  • alimenti per il nutrimento artificiale delle api (ad esempio sciroppi zuccherini • canditi • candipollini • zuccheri);
  • nuclei e famiglie di api;
  • arnie;
  • macchinari necessari per la produzione del nutrimento delle api (candito): impastatrice, macina zucchero, miscelatore;
  • attrezzature per la lavorazione e trasformazione dei prodotti apicoli
  • prodotti e presidi per il contenimento parassitario (lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare)
  • prodotti e presidi per la prevenzione dei danni causati dalle avversità atmosferiche dai cambiamenti climatici

Chi può partecipare

Sono ammesse ai contributi le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) avere la sede legale e/o operativa regolarmente iscritta e attiva al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Cremona.

Le imprese devono avere codice ATECO principale o secondario 1.49.3 o 1.49.30 o avere codice ATECO principale o secondario 69, 70, 74. 90. In questo ultimo caso, le imprese dovranno essere partecipate da Associazioni che aggregano almeno 5 imprese iscritte alla Camera di Commercio di Cremona e aventi codice ATECO principale o secondario 1.49.3 o 1.49.30.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000 Euro

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, nella misura e nei limiti di seguito indicati:

  • MPMI con codice ATECO 1.49.3 o 1.49.30: 1.000 Euro
  • MPMI partecipate da Associazioni con codice ATECO 69, 70, 74. 90 che aggreghino almeno 5 imprese cremonesi del comparto apistico: 1.800 Euro

Intensità di aiuto: 70%

Investimento minimo (al netto di IVA): 500 Euro

Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi in regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 4 del bando).

Hai bisogno di informazioni sui contenuti del bando? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.