Scadenza: 31 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 550.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Cuneo intende promuovere e stimolare la diffusione della cultura digitale in tutti i settori economici attraverso il supporto a iniziative di innovazione, anche sul piano dell’internazionalizzazione, alla valorizzazione economica della proprietà industriale, allo sviluppo di nuova imprenditorialità innovativa e al sostegno di strategie di marketing digitale evoluto.

Interventi ammissibili

Il bando prevede 5 Linee di intervento:

  • Linea 1 - Consulenza e formazione 4.0: spese di consulenza e di formazione finalizzate all’individuazione di processi innovativi e alla successiva implementazione di tecnologie 4.0 all’interno dei sistemi aziendali;
  • Linea 2 - Agricoltura 4.0: spese di consulenza, formazione e/o acquisto attrezzature per agricoltura 4.0 e agricoltura di precisione;
  • Linea 3 - Proprietà industriale: spese di consulenza relative al deposito di brevetti per invenzione industriale, brevetti per modelli di utilità, disegni e modelli (design);
  • Linea 4 - Startup e PMI innovative: spese di accompagnamento per lo sviluppo e accelerazione di startup e PMI innovative esistenti erogate da uno o più fornitori scelti tra le tipologie indicate nell’art. 4 – Requisiti fornitori di beni e servizi;
  • Linea 5 - Digitale sotto casa - marketing evoluto: percorso di accompagnamento per commercianti, esercenti attività di somministrazione, artigiani, piccoli produttori, articolato in tre fasi:
    • attività di tutoraggio gratuito
    • attività di formazione gratuita
    • spese di acquisto di software e spese di consulenza

Le spese possono essere sostenute dalla data di concessione fino al 30/04/2024.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese aventi sede legale e/o unità locale cui è riferita l’attività oggetto di contributo in provincia di Cuneo.

Le imprese devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti indicati all’Articolo 3 del bando.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo.

L’impresa dovrà avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori tra quelli elencati all’Articolo 4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 550.000 Euro, di cui 300.000 Euro per la linea 5.

Contributo massimo: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute non devono essere inferiori a 3.000 Euro.

Premialità aggiuntive:

  • 250 Euro per le imprese in possesso del rating di legalità
  • 500 Euro per le imprese ubicate nelle terre alte (sopra 800 metri s.l.m.)

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando per le linee 1-4 si è chiuso in via anticipata per esaurimento delle risorse, come da determinazione dirigenziale n.586/MPM del 19/10/2023. Risulta ancora possibile presentare domanda per la linea 5, codice bando 2311, in quanto sono ancora disponibili delle risorse. Rimani aggiornato per ulteriori novità.

La presentazione delle domande deve avvenire entro le seguenti date:

  • per le linee da 1 a 4: dal 02/10/2023 al 31/01/2024;
  • per la linea 5: dal 18/10/2023 al 31/01/2024, previa partecipazione al percorso di coaching attivabile dal 18/09/2023 mediante l’invio di apposito modulo di adesione all’indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it.

Si ricorda che i soggetti beneficiari sono finanziati in ordine cronologico di presentazione delle domande e in funzione della disponibilità delle risorse. Le imprese possono monitorare sul sito camerale lo stanziamento residuo disponibile, aggiornato dall’Ufficio competente con cadenza settimanale in funzione delle domande pervenute.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.