CCIAA Cuneo - Bando per la corresponsione di contributi per la realizzazione di percorsi di accompagnamento delle imprese in tema di adozione/applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale (AI)

Scadenza: 15 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio di Cuneo intende sostenere le Associazioni di categoria od organismi/società di servizi ad esse collegate nella realizzazione di percorsi di accompagnamento delle imprese con sede e/o unità locale in provincia di Cuneo in tema di adozione/applicazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) finalizzato alla diffusione della nuova cultura digitale, mediante la realizzazione di percorsi articolati in:

  • comprensione della propria maturità digitale, da valutare attraverso uno specifico questionario di valutazione messo a disposizione dall’Ente camerale;
  • assistenza diretta a individuare il progetto di business da sviluppare attraverso l’AI, le soluzioni abilitanti basate sull’AI, le successive azioni di implementazione e la replicabilità della soluzione individuata, allegando la relazione illustrativa.

Interventi ammissibili

Le spese ammissibili riguardano:

  • spese di progettazione, mappatura processi, consulenza e accompagnamento delle imprese per lo sviluppo di progetti di business con strumenti di AI (AI per agricoltura di precisione, AI per manutenzione predittiva, AI per analisi dei dati, AI marketing, ecc..);
  • spese di personale interno professionalmente qualificato, nella misura massima del 35% delle spese esterne rendicontate e ammesse.

Sono ammissibili le spese sostenute e fatturate a partire dalla data di apertura del bando (25/07/2024) fino al 31/05/2025.

Chi può partecipare

Sono ammesse a presentare domanda le Associazioni di categoria od organismi/società di servizi ad esse collegate aventi sede e/o unità locale in provincia di Cuneo.

Ciascuna Associazione di categoria od organismi/società di servizi ad essa collegata può presentare una sola domanda di contributo con l’indicazione delle imprese accompagnate; ogni impresa potrà usufruire di un solo percorso di accompagnamento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Contributo massimo per beneficiario: 30.000 Euro

Il contributo sarà proporzionato al numero di imprese accompagnate prevedendo comunque un importo massimo di 2.000 Euro per impresa.

Intensità dell’aiuto: 50%

I contributi sono concessi in regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 4 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta direttamente la Camera ai recapiti di cui a pagg. 8-9 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.