CCIAA Cuneo - Bando per la corresponsione di contributi per la realizzazione di percorsi di accompagnamento finalizzati a favorire il matching tra scuola e mondo del lavoro

Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio di Cuneo intende sostenere le Associazioni di categoria od organismi/società di servizi ad esse collegate nella realizzazione di percorsi di accompagnamento delle imprese e degli istituti scolastici di secondo grado/ITS/Centri per la formazione professionale con sede e/o unità locale in provincia di Cuneo nell’attivazione e realizzazione di project work diretti a definire soluzioni innovative per specifici bisogni delle imprese (es. meccanizzazione e automazione, efficientamento sostenibile dei processi e utilizzo consapevole delle risorse, analisi e gestione dei dati, ecc.).

Interventi ammissibili

In particolare, le attività richieste dovranno essere volte a:

  • definizione del bisogno dell’impresa;
  • matching con l’istituto scolastico;
  • supporto specialistico al project work.

Le spese ammissibili riguardano:

  • spese di progettazione e realizzazione interventi finalizzati ad accompagnare le imprese e gli istituti scolastici di secondo grado/ITS/Centri per la formazione professionale con sede e/o unità locale in provincia di Cuneo nell’attivazione e realizzazione di project work diretti a definire soluzioni innovative per specifici bisogni delle imprese;
  • spese per l’accompagnamento degli studenti da parte di un esperto nella materia oggetto del project work;
  • spese per il materiale necessario per la realizzazione delle attività (schede informative, brochure, video-racconto con il coinvolgimento degli studenti);
  • spese di personale interno professionalmente qualificato, nella misura massima del 35% delle spese esterne rendicontate e ammesse.

Gli studenti coinvolti dovranno essere accompagnati da un esperto specializzato nei contenuti del project work proposto, individuato dalle Associazioni in accordo con gli istituti scolastici interessati.

Sono ammissibili le spese sostenute e fatturate a partire dalla data di apertura del bando (25/07/2024) fino al 31/05/2025.

Chi può partecipare

Sono ammesse a presentare domanda le Associazioni di categoria od organismi/società di servizi ad esse collegate aventi sede e/o unità locale in provincia di Cuneo.

Ciascuna Associazione di categoria o società di servizi ad essa collegata potrà presentare al massimo due domande di contributo di contenuto differente. Sarà necessario presentare domanda specifica per ciascun progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Il contributo viene riconosciuto con un massimo di 10.000 Euro per ciascun project work attivato. Ciascuna Associazione/società di servizi potrà presentare al massimo n. 2 project work di contenuto differente.

Il contributo massimo erogabile ad ogni Associazione di categoria od organismo/società di servizi ad essa collegata non può superare l’importo di 20.000 Euro.

Sarà assegnata una premialità pari a 1.000 Euro per i project work che prevederanno l’attivazione e realizzazione del percorso camerale di certificazione delle competenze, individuato in collaborazione con l’Ente camerale. Per il riconoscimento della premialità, gli studenti coinvolti nelle attività dovranno essere abilitati a sostenere l’esame per il conseguimento del digital badge.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 4 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta direttamente la Camera ai recapiti di cui a pag. 8 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.