CCIAA dell'Umbria - Bando per la valorizzazione della destinazione turistica integrata – anno 2024

Scadenza: 31 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio dell’Umbria

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€4.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio dell’Umbria, nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione del turismo svolte in sinergia con la Regione Umbria, prevede la concessione di contributi a favore delle imprese, volti ad incentivare azioni che potenzialmente abbiano un impatto diretto sullo sviluppo della competitività delle imprese del settore. In particolare, il bando intende sostenere l’adeguamento dell’offerta turistica delle imprese umbre ad un elevato livello qualitativo in linea con il nuovo Brand System regionale che mira a veicolare un’immagine del territorio in grado di rappresentare efficacemente le peculiarità, i valori, la storia e le tradizioni della regione Umbria. 

Interventi ammissibili

Saranno ammesse a contributo unicamente le spese, al netto di IVA, sostenute a partire dalla data di pubblicazione del bando e fino al 31/10/2024, relative a:

  •   servizi di consulenza coerenti con le finalità del bando e con gli ambiti di intervento. I servizi di consulenza non possono superare il 30% dell'importo totale dell'investimento;
  •   acquisto di beni e servizi strumentali per la promozione e comunicazione di proposte e offerte innovative e di livello qualitativo in linea con il nuovo Brand System regionale;  
  • spese relative all’acquisizione di competenze da parte del management e/o del personale, regolarmente assunto, in tema di promozione, comunicazione, marketing digitale e social media management, tenuti da enti/organismi accreditati per la formazione in tali ambiti;
  • acquisto di beni e servizi strumentali all’adeguamento del sito web aziendale e/o la creazione di programmi e servizi informatici in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione regionali e nazionali e di favorire l'integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per ottenere il contributo le imprese con sede legale e/o unità operativa nella regione Umbria, che rientrino nella definizione di micro, piccole e medie imprese di cui alla Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 6 maggio 2003, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie L124 del 20.05.2003.

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al bando le “imprese turistiche” ovvero che svolgono un’attività classificata con i codici ATECO 2007: 

  • 55 e tutti i sottodigit - Alberghi e strutture simili;
  • 56 e tutti i sottodigit - Attività dei servizi di ristorazione
  • 79 e tutti i sottodigit - Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse. Per questa tipologia di attività, potranno essere ammessi a contributo solo gli interventi finalizzati ad incrementare i flussi di incoming verso il territorio regionale
  • 77.21 - Noleggio di attrezzature sportive e ricreative

Entità del contributo

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari, ammontano a 200.000 Euro.

Il contributo camerale sarà pari al 60% delle spese da corrispondere alle singole imprese per un massimo di 4.000 Euro per le seguenti tipologie di spesa:

  • adeguamento della propria offerta turistica ad un elevato livello qualitativo e adozione del Marchio Ombrello regionale;
  • adeguamento dei siti aziendali per l’integrazione con i siti di promozione turistica regionale e nazionale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande dovranno essere presentate: dal 22 gennaio al 31 marzo 2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 4, pag. 4). 

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. 

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: incentivi@umbria.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.