Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Ravenna e Ferrara

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA  intende incentivare e supportare la partecipazione delle imprese a percorsi finalizzati allo sviluppo, in contesti di apprendimento “non formali e informali” , delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), che consentano agli studenti di ottenere una certificazione di parte terza rilasciata dalla Camera di commercio, in considerazione del fatto che la legge assegna specificatamente alle Camere di Commercio la funzione di collaborare alla “realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali e nell'ambito dei percorsi di alternanza scuolalavoro”.

Interventi ammissibili

I settori oggetto di promozione di percorsi PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze sulla base degli accordi sottoscritti a livello nazionale da Unioncamere sono: Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A), Turismo (Rete RENAIA), Tessile abbigliamento-moda (Rete TAM), Agricoltura-agroindustria (Rete RENISA), ai quali si aggiunge un percorso trasversale per tutte le scuole dedicato alle competenze di cittadinanza per la sostenibilità. L'intervento è rivolto a incentivare la realizzazione delle esperienze in azienda, garantendo la necessaria collaborazione per la coprogettazione del PCTO e adeguato supporto da parte di un tutor aziendale per la realizzazione delle attività previste al fine della certificazione delle competenze degli studenti coinvolti.

Chi può partecipare

La CCIAA intende supportare le MPMI che abbiano realizzato progetti PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite durante le esperienze degli studenti in azienda, in collaborazione con gli istituti di istruzione secondaria superiore collegati alle filiere produttive individuate a seguito degli accordi se sottoscritti a livello nazionale da Unioncamere con le Reti Nazionali di Scuole, istituite ai sensi dell’art.7 del DPR 8 marzo 1999, n.275.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 60.000 Euro.

L’agevolazione disciplinata dal bando prevede il riconoscimento di un contributo a copertura delle spese sostenute dall’impresa ospitante per l’azione di tutoraggio. Il contributo, per tutti i settori oggetto della certificazione delle competenze in PCTO, è modulato come segue:

  • 1.000 Euro per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 120 ore (4 settimane, considerando una settimana di 30 ore) e le 180 ore (6 settimane), indipendentemente dal numero di studenti accolti in PCTO nel periodo: 01/01/2023 - 31/08/2024;
  • 1.500 Euro per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 181 ore (6 settimane) e le 240 ore (8 settimane), indipendentemente dal numero di studenti accolti in PCTO nel periodo: 01/01/2023 - 31/08/2024;
  • 2.000 Euro per attività di tutoraggio aziendale superiore alle 240 ore (oltre le 8 settimane) nel periodo: 01/01/2023 - 31/08/2024.

In tutti i casi saranno riconosciuti ulteriori 200 Euro nel caso di inserimento in azienda di uno o più studenti diversamente abili (certificazione ai sensi della Legge 104/92). Oltre al contributo precedente è riconosciuta una premialità di 200 Euro all’impresa in possesso, al momento della liquidazione del contributo, di almeno il punteggio base (una “stelletta”).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.5, Pag. 4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: promozione@fera.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.