Scadenza: 31 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Firenze

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€6.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando della Camera di Commercio di Firenze intende:

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
  • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la seguente misura di innovazione tecnologica I4.0:

  • servizi di consulenza e/o formazione e acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 (Cfr. Art. 5, pag. 3 del bando) ed eventualmente delle tecnologie propedeutiche, complementari e direttamente ad esse collegate, di cui all’Elenco 2 (Cfr. Art. 5, pag. 3 del bando).

Attenzione! Tutte le spese possono essere sostenute a partire dall’01/01/2023 fino al 90° giorno successivo alla data della Determinazione dirigenziale relativa alla concessione del contributo camerale.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo le MPMI che abbiano sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.

I beneficiari devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti elencati all’art. 4 del bando.

Ricorda! Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo e non possono presentare domanda le imprese a cui sono stati già erogati contributi a valere sul “Disciplinare voucher digitali I4.0 – annualità 2021 e/o 2022” della Camera di Commercio di Firenze.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Finanziamento massimo: 6.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

La spesa minima ammissibile è pari a 3.000 Euro.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali relativi agli aiuti de minimis (Cfr. Art. 11, pag. 10 del bando).

Il contributo viene concesso in regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Modulistica disciplinare PID 2023

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 17 luglio al 31 luglio 2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pagg. 2-4 del bando).

Si consiglia di leggere attentamente i requisiti dei fornitori di beni e servizi delle imprese beneficiarie (Cfr. Art. 6, pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Per informazioni specifiche sulle tecnologie Elenco 1 ed Elenco 2 e per appuntamento Zoom 4.0 contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.