Scadenza: 29 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Frosinone e Latina

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€6.600
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio Frosinone-Latina, nell’ambito del progetto camerale Formazione Lavoro, ha emanato il “Bando Certificazione delle competenze nelle filiere - Anno 2024” per incentivare e supportare la partecipazione delle imprese a percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento finalizzati alla certificazione di parte terza delle competenze acquisite durante le esperienze degli studenti in azienda, nell’ambito del modello predisposto dal sistema camerale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento finalizzati alla certificazione delle competenze nell’ambito dei settori seguenti:

  • Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A)
  • Turismo (Rete RENAIA)
  • Tessile-abbigliamento-moda (Rete TAM)

I percorsi sono intrapresi da studenti delle scuole secondarie di secondo grado che abbiano sede nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone-Latina e che abbiano sottoscritto i relativi accordi di collaborazione con la Camera di Commercio e Unioncamere.

I percorsi ammissibili sono quelli riferibili alle esperienze effettuate dal 1° settembre 2023 al 31 dicembre 2024, presso la sede legale e/o unità locale del soggetto ospitante.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per ottenere i voucher previsti dal presente bando tutte le imprese che presentino, tra gli altri, i seguenti requisiti:

  • avere sede legale e/o un’unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone-Latina
  • essere attivi e regolarmente iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio di Frosinone-Latina

Maggiori dettagli all’Articolo 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Contributo massimo: 6.600 Euro

Per ogni impresa sono ammessi complessivamente fino a n.3 studenti coinvolti in PCTO per attività di tutoraggio aziendale.

Il voucher a fondo perduto riconoscibile a favore del soggetto richiedente sarà modulato come indicato nella tabella all’Articolo 5 del bando.

Sono, inoltre, previsti 300 Euro ulteriori nel caso di inserimento nel progetto di studente diversamente abile, con certificazione ai sensi della Legge n.104/92, per un importo massimo di 900 Euro (massimo n. 3 studenti).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le richieste di voucher dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 12:00 del 18 settembre 2024 alle ore 21:00 del 29 gennaio 2025.

È prevista una procedura valutativa a sportello, la quale tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.