Scadenza: 27 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Genova

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€4.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Genova intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale ed ecologica nelle Micro, Piccole e Medie Imprese, di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative green oriented e di digitalizzazione, con particolare attenzione a quelle svolte in ottica ecologica e di aderenza ai criteri ESG (ecologica, sociale e di governance).

Interventi ammissibili

Gli interventi previsti, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi, e le relative spese di, devono riguardare:

  • interventi di consulenza e/o formazione, rientranti in almeno una delle tipologie indicate al successivo comma 3; tali spese devono rappresentare almeno il 30% dei costi ammissibili;
  • acquisto di beni e servizi strumentali, strettamente e direttamente funzionali alle tipologie indicate al successivo comma 3, nel limite massimo dell’70% dei costi ammissibili.

Il bando considera ammissibili le spese relative a:

Transizione ecologica ed energetica/ESG:

  • soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
  • Audit Energetici: finalizzati a valutare la situazione iniziale (“as is”) dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;
  • sistemi per la misurazione, monitoraggio continuo, adozione di modelli coerenti con modelli di sviluppo sostenibile secondo i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) con riferimento ai 17 obiettivi delle Nazioni unite (SDGs);
  • attivazione di percorsi di allineamento per le seguenti certificazioni: UNI EN ISO 14000, EMAS, ISO/IEC 27000-series, UNI ISO 26000, SA 8000, UNI-EN ISO 9000, ISO 50001, UNI ISO 37001:2016, UNI PDR 125:20221;
  • progettazione e realizzazione di interventi finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili;

Transizione digitale 4.0:

  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa 3D, prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security e business continuity, simulazione e sistemi cyberfisici;
  • big data e analytics, sistemi EDI electronic data interchange;
  •  intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D), tecnologie per l’in-store customer experience;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.), system integration applicata all’automazione dei processi;
  • sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e/o via internet, programmi di digital marketing per e-commerce, geolocalizzazione, sistemi fintech;
  • connettività a Banda Ultralarga.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni del bando le micro, piccole o medie imprese che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Genova e siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e che alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i requisiti riportati all’articolo 4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro.

I contributi avranno un importo unitario pari al 70% delle spese ammissibili e rendicontate (al netto dell’IVA, ad eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario ne sostenga il costo senza possibilità di recupero) e un importo massimo di 4.000 Euro, non comprensivo dell’eventuale rating di legalità (250 Euro aggiuntivi)

La spesa minima del progetto presentata dall’impresa deve ammontare almeno ad 1.000 Euro.

Per ulteriori informazioni consultare l’articolo 3 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Modulistica

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica a partire dalle ore 9:00 di venerdì 13 settembre 2024 alle ore 21:00 di venerdì 27 settembre 2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pagg. 8-9 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 11, pag. 10 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.