CCIAA Genova e CCIAA Riviere – Contributi per i danni subiti a seguito degli eventi calamitosi del 3 e 5 ottobre 2021 (misura 2)

Scadenza: 31 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Genova e Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona – Regione Liguria

Finanziamento Massimo
€450.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità del bando è quella di erogare contributi per il riscontro dei danni subìti a seguito degli eventi calamitosi occorsi sul territorio ligure nei giorni dal 3 al 5 ottobre 2021 a favore delle attività economiche e produttive.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili che hanno come oggetto i beni distrutti o danneggiati, sono finalizzati a:

  • delocalizzazione dell’immobile;
  • ricostruzione in sito dell’immobile distrutto;
  • ripristino o sostituzione dei macchinari e delle attrezzature, danneggiate o distrutte a seguito dell’evento calamitoso;
  • acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito dell’evento calamitoso;
  • ripristino o sostituzione degli impianti relativi al ciclo produttivo distrutti o danneggiati, anche che si qualifichino come beni immobili ossia incorporati al suolo;
  • al ripristino o sostituzione di beni mobili registrati, distrutti o danneggiati, oggetto o strumentali all’esercizio esclusivo dell’attività economica e produttiva.

Tali immobili devono essere anche in possesso dei requisiti stabiliti alla sezione 2.3 e ss. del bando.

Circa le tipologie di danni ammissibili si veda l’art. 3 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le imprese presenti nel territorio dei comuni di Savona, Altare, Bormida, Cairo Montenotte, di Carcare, di Mallare, di Pallare, di Pontinvrea, di Quiliano, Sassello, Urbe (per la Provincia di Savona), Campo Ligure, Rossiglione e Tiglieto (per la Provincia di Genova), in possesso delle seguenti condizioni:

  • essere regolarmente costituite ed iscritte al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio;
  • essere in possesso di partita IVA;
  • non rientrare tra coloro che, essendo oggetto di una richiesta di recupero degli aiuti dichiarati dalla Commissione Europea illegali o incompatibili, non hanno assolto agli obblighi di rimborso o deposito in un conto bloccato di tali aiuti nella misura, comprensiva degli interessi di recupero, loro richiesta dall’amministrazione;
  • non essere sottoposti a procedure di fallimento o a procedure di liquidazione coatta amministrativa;
  • essere in regola con gli obblighi contributivi in ordine ai versamenti ed adempimenti assistenziali, previdenziali ed assicurativi nei confronti di INPS, INAIL;
  • non essere soggetti a divieto, sospensione o decadenza né esposti al pericolo di infiltrazioni da parte della criminalità organizzata ai sensi della normativa vigente in materia.

Attenzione!  La mancata presentazione del modello C1 nei tempi e nei modi previsti non permette l’accesso ai contributi “Misura 2”.

Entità del contributo

Finanziamento massimo: 450.000 Euro

La quota di cofinanziamento varia in base agli interventi messi in atto. Per maggiori informazioni si veda la sezione 3.3 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! La domanda di contributo deve essere spedita a mezzo posta con raccomanda oppure tramite PEC:

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti: liguriainforma@regione.liguria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.