Scadenza: 15 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Genova

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Genova intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale ed ecologica nelle imprese del territorio attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione con particolare attenzione a quelle svolte in ottica sostenibile e di aderenza ai criteri ESG.

In particolare, il bando possiede i seguenti obiettivi:

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra imprese e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti volti all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 sostenibili;
  • promuovere l’utilizzo da parte delle imprese di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali.

Interventi ammissibili

Gli interventi dovranno essere riconducibili a:

  • servizi di consulenza e/o formazione, relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 2 del Bando. Tali spese devono rappresentare almeno il 20% dei costi ammissibili;
  • acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, strettamente e direttamente funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2, comma 2 del Bando, nel limite massimo dell’80% dei costi ammissibili.

Gli interventi di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2 se propedeutiche o complementari a quelle dell’Elenco 1.

Attenzione! Sono escluse dalle spese ammissibili quelle per: macchinari ed attrezzature trasporto, vitto e alloggio; servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali; servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.); servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° giugno 2023 fino al 15 marzo 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Micro, Piccole o Medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Genova, Iscritte al Registro delle Imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale e quanto indicato all’art. 4 del Bando.

I fornitori dei servizi di cui al bando devono essere esclusivamente quelli indicati nel testo (Cfr. pag. 12 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

L’importo massimo ottenibile con il voucher non potrà superare l’importo di 3.000 Euro, a cui si può aggiungere:

  • 250 Euro per le imprese in possesso del rating di legalità
  • una premialità di ulteriori 1.000 Euro: alle imprese iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), come “imprese sociali” oppure a quelle in possesso di una delle seguenti certificazioni in corso di validità:
    • Sistema di gestione ambientale – norme UNI EN ISO serie 14000;
    • Responsabilità sociale – norma S.A. 8000;
    • Sistema di gestione dell’energia – norma ISO 50001;
    • Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione – norma UNI ISO 37001:2016;
    • Parità di genere – norma UNI PDR 125:2022.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

L’investimento minimo complessivo dovrà essere pari ad almeno 1.000 Euro.

Saranno erogati 38 voucher ripartiti secondo le disposizioni indicate alla Tabella all’Articolo 3 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2023 e saranno valutate con procedura a sportello. La valutazione con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

È fortemente consigliata, prima della presentazione della domanda, la compilazione del self assessment (SELFI 4.0), accessibile dal cassetto digitale dell'imprenditore, per verificare il proprio grado di maturità digitale e indirizzare al meglio la propria richiesta di voucher tra le tecnologie previste dal Bando. 

Verifica con attenzione le spese ammissibili a finanziamento e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 7, pagg. 5-6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.