Camera di Commercio delle Marche - Regione Marche
Nell’ambito delle azioni rivolte alla promozione e alla valorizzazione del territorio regionale, la Camera di Commercio e la Regione Marche propongono un intervento a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare l’attività economica e lo sviluppo dell’imprenditorialità nonché il ripopolamento delle aree interne attraverso l’avvio di impresa o di unità locale.
Le spese che si prevedono di realizzare devono essere effettuate esclusivamente per la nuova sede o le nuove unità locali, e possono consistere in:
Le aree interessate dal bando sono i Comuni delle Marche indicati nelle tabelle all’allegato 3.
Possono presentare domanda:
In ogni caso, i beneficiari devono essere in possesso dei requisiti di cui all’Articolo 2 del bando.
Attenzione! Sono esclusi dal bando i Consorzi come soggetti beneficiari.
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
Contributo massimo: 10.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 70%
La spesa minima sostenuta deve essere pari a 5.000 Euro.
È prevista una premialità aggiuntiva di 1.000 Euro in più rispetto al contributo di base alternativamente nei casi di:
Il contributo è concesso in regime de minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’assegnazione del contributo avviene con procedura "a sportello", la quale tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare la propria domanda quanto prima per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o per accertarti che siano ancora disponibili fondi.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 4-5 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza? Tutti i contatti utili della CCIAA sono riportati alla seguente pagina web.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.