Scadenza: 18 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

CCIAA Marche - Unioncamere nazionale

Dotazione Complessiva
€ 800.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio delle Marche, grazie anche alle risorse messe a disposizione da Unioncamere nazionale, intende sostenere i territori dei Comuni della Regione interessati dagli eventi alluvionali con un contributo per sostenere l’acquisto di beni (dispositivi) e servizi (anche assicurativi) per far fronte a possibili eventi climatici mediante strumenti di allerta e prevenzione.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo gli investimenti per l’acquisto di beni strumentali e opere con cui migliorare la risposta alle emergenze e per la prevenzione quali:

  • barriere frangi acque/paratie;

  • strutture per elevare materiali e macchine;

  • serramenti a tenuta stagna antiallagamento;

  • sistemi di canalizzazione e/o recupero dell’acqua;

  • attrezzature e macchinari per la rimozione e movimentazione di terra e fango;

  • generatori elettrici;

  • motopompe;

  • sistemi di comunicazione e diffusione di segnali di emergenza ed evacuazione, oltre a quanto previsto dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro;

  • sistemi di assorbimento e contenimento di sostanze disperse nell’ambiente oltre le previsioni di legge;

  • spese di assicurazione per danni da eventi climatici.

Gli investimenti/interventi dovranno essere realizzati nella sede o unità locale dell’impresa richiedente, ed essere riferiti all'attività ivi svolta dall'impresa.

La domanda dovrà fare riferimento a beni e servizi le cui fatture abbiano una data di emissione compresa tra il 01/01/2023 ed il 30/11/2023.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo le medie e piccole imprese, iscritte e attive al Registro delle Imprese, che hanno sede legale e/o unità locali nei territori dei Comuni della regione Marche di seguito elencati:

  • provincia di Pesaro e Urbino: Acqualagna, Cagli, Cantiano, Fano, Fossombrone, Frontone, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, Pesaro, San Lorenzo In Campo, Serra Sant’Abbondio, Gabicce Mare, Monte Grimano Terme, Montelabbate, Sassocorvaro Auditore, Urbino;

  • provincia di Ancona: Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelfidardo, Castelleone di Suasa, Castelplanio, Cerreto d’Esi, Corinaldo, Cupramontana, Fabriano, Filottrano, Genga, Jesi, Loreto, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Monte Roberto, Montemarciano, Montecarotto, Morro d’Alba, Ostra, Ostra Vetere, Poggio San Marcello, Polverigi, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Sassoferrato, Senigallia, Serra de’ Conti, Serra San Quirico, Staffolo, Trecastelli;

  • provincia di Macerata: Apiro, Appignano, Camerino, Cingoli, Corridonia, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Mogliano, Montecassiano, Montefano, Montelupone, Morrovalle, Monte San Giusto, Penna San Giovanni, Petriolo, Pieve Torina, Pioraco, Poggio San Vicino, Porto Recanati, Recanati, San Severino Marche, Sefro, Tolentino, Treia, Urbisaglia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva:  800.000 Euro

Contributo massimo:

  • 2.000 Euro per spese di assicurazione per danni da eventi climatici;

  • 5.000 Euro per il resto dei costi eleggibili.

Quota di cofinanziamento:

  • 60% spese di assicurazione per danni da eventi climatici;

  • 50% per il resto dei costi eleggibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento al 03/07/2023. Sono stati aggiunti alcuni Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino e la dotazione finanziaria è stata ampliata conseguentemente. Per conoscere tutti gli aggiornamenti in merito al bando si consiglia di consultare sempre la pagina web dedicata.

Attenzione! Sarà possibile presentare la domanda dalle ore 10:00 del 11/12/2023 alle ore 16:00 del 18/12/2023. Il bando sarà accessibile sulla piattaforma Web Telemaco a partire dal 04.12.2023 solo per consentire la precompilazione delle pratiche e il caricamento degli allegati.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 6, pag. 6 dell’avviso). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che puoi imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4, pagg. 3 e 4 dell’avviso).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail (promozione@marche.camcom.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.