CCIAA Marche - Bando per l’utilizzo di servizi integrati all’export, per il tramite delle camere di commercio italiane all’estero

Scadenza: 15 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio delle Marche

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio intende stimolare la domanda di servizi qualificati a sostegno dell’export, per ampliare il mercato delle aziende già operanti all’estero, e per favorire l’accesso delle imprese in nuovi mercati, con il fine ultimo di accrescere in maniera stabile i volumi dell’export regionale.

L’obiettivo della agevolazione è quello di stimolare la domanda da parte delle imprese del territorio di servizi qualificati per l’internazionalizzazione e, allo stesso tempo, di facilitare il contatto con la rete delle le Camere di Commercio Italiane all’Estero, sviluppando la capacità di collaborazione tra PMI e soggetti qualificati nel campo del sostegno all’internazionalizzazione.

L’azione si inserisce nell’evento 32° Convention annuale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, che sarà presente nel territorio marchigiano dal 16 al 19 giugno 2023.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo le iniziative mirate a:

  • avviare o rendere più stabile e continuativa la propria presenza sui mercati internazionali, attraverso percorsi di rafforzamento della presenza all’estero,

  • utilizzare pacchetti di servizi integrati per lo sviluppo dell’attività commerciale all’estero, eventualmente anche correlati alla partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia.

I servizi dovranno essere attivati e forniti dalle CCIE, e saranno ammissibili a contributo esclusivamente le spese per contratti di servizio sostenuti dal 19/06/2023 al 31/12/2023.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo le imprese con sede legale e unità locale, almeno una delle quali operativa (con addetti) nel territorio della regione Marche che al momento della presentazione della domanda risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro.

Contributo massimo:

  • 3.000 Euro, per contratti avviati con una sola CCIE;

  • 4.000 Euro, per contratti avviati con due CCIE;

  • 5.000 Euro, per contratti avviati con almeno tre CCIE.

Quota di cofinanziamento: 50%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale presentazione pratica telematica

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La domanda potrà essere presentata dalle ore 9.00 del 02/01/2024 alle ore 16.00 del 15/01/2024. Il bando sarà accessibile sulla piattaforma Web Telemaco a partire dal 10.12.2023 solo per consentire la precompilazione delle pratiche e il caricamento degli allegati.

Presta molta attenzione ai criteri di eleggibilità stabiliti nel bando (Cfr. Art. 2 pagg. 1 e 2 del bando) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Artt. 5 e 6, pagg. da 7 a 11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: promozione@marche.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.