Scadenza: 31 luglio 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 800.000

Finalità

La Camera di Commercio delle Marche intende promuovere l’innovazione organizzativa, di processo e di prodotto, orientata alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico e, più in generale, agli obiettivi di economia circolare, nelle MPMI di tutti i settori economici del territorio regionale.

Attraverso il bando, in particolare, si intende finanziare, tramite contributi a fondo perduto (voucher), l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire:

  1. Efficientamento energetico: la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti, nonché sistemi di autoproduzione da fonti di energia rinnovabili, anche mediante la partecipazione delle imprese alle CER
  2. Economia circolare: l’implementazione da parte delle imprese di prassi e strumenti di misurazione e gestione della circolarità (relativi a prodotti, servizi, attività, processi e stabilimenti produttivi, organizzazione aziendale o parti di essa, ecc.)
Condividi