Scadenza: 31 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio delle Marche

Dotazione Complessiva
€ 800.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio delle Marche intende promuovere l’innovazione organizzativa, di processo e di prodotto, orientata alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico e, più in generale, agli obiettivi di economia circolare, nelle MPMI di tutti i settori economici del territorio regionale.

Attraverso il bando, in particolare, si intende finanziare, tramite contributi a fondo perduto (voucher), l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire:

  1. Efficientamento energetico: la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti, nonché sistemi di autoproduzione da fonti di energia rinnovabili, anche mediante la partecipazione delle imprese alle CER
  2. Economia circolare: l’implementazione da parte delle imprese di prassi e strumenti di misurazione e gestione della circolarità (relativi a prodotti, servizi, attività, processi e stabilimenti produttivi, organizzazione aziendale o parti di essa, ecc.)

Interventi ammissibili

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda alternativamente per l’intervento di tipo A o B:

A) EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

  • Consulenza per audit energetici, analisi delle forniture, progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici, piani di miglioramento energetico, implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO, studi di fattibilità per riqualificazione energetica, studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una CER, realizzazione della documentazione tecnica propedeutica alla costituzione/adesione di/ad una CER, acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager
  • Formazione per il conseguimento della qualifica di Energy manager e/o EGE per risorse interne, impiegate stabilmente all’interno dell’impresa
  • Certificazione per le verifiche di parte terza da parte di organismi accreditati per il conseguimento delle certificazioni di sistemi di gestione dell’energia (es ISO 50001, etc)

B) ECONOMIA CIRCOLARE

  • Consulenza e/o servizi di Certificazione per LCA, Carbon Footprint, EPD, Ecolabel, Etichettature Ambientali, Misurazione Circolarità UNI EN ISO 14021, Mappatura Crediti LEED, FSC, PEFC.
  • Formazione per titolare e collaboratori stabili sugli strumenti di economia circolare

Sono considerate ammissibili le spese sostenute dalla data della domanda ed entro 12 mesi dalla concessione del Voucher.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese che abbiano sede legale e/o unità locale nelle Marche, iscritte al Registro delle Imprese ed attive, in regola con gli obblighi fiscali e retributivi.

Per l’erogazione dei servizi i beneficiari dovranno rivolgersi ai fornitori in possesso dei requisiti di cui all’Articolo 6 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 800.000 Euro

Contributo massimo:

  • Progetti di tipo A: 6.000 Euro
  • Progetti di tipo B: 8.000 Euro

Intensità dell’aiuto:

  • Progetti di tipo A: 60%
  • Progetti di tipo B: 70%

Dimensione minima del progetto: 3.000 Euro

Gli aiuti sono concessi in regime “de minimis”, ai sensi del Regolamento UE n. 2831/2023.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La presentazione delle domande può avvenire dalle ore 10.00 dell’8 luglio e fino alle 12.00 del 31 luglio 2024.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 3 e 4 del bando).

Le domande di ammissione ai voucher sono istruite "a sportello", ossia secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pid@marche.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.