Scadenza: 29 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio delle Marche

Dotazione Complessiva
€ 280.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Co-finanziamento
30%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’avviso intende erogare contributi a comuni marchigiani non capoluogo di provincia, e da altri organismi non imprenditoriali che realizzino progetti e iniziative nelle linee di intervento previste dall’avviso, al fine di perseguire le finalità e gli obiettivi fissati dall’ente camerale, ossia di valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo e la promozione del turismo, in collaborazione con gli enti competenti.

Interventi ammissibili

I contributi dell’avviso hanno lo scopo di finanziare progetti e iniziative che prevedano le seguenti caratteristiche:

  • valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo, intendendosi con ciò anche la valorizzazione del patrimonio costituito dalle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità, dalle eccellenze enogastronomiche e dalle produzioni manifatturiere tradizionali, artistiche e di qualità, dal patrimonio ambientale e dal patrimonio culturale immateriale in genere.
  • iniziative da svolgere nell’ambito del territorio della regione Marche le cui caratteristiche siano comunque tali da determinare riflessi positivi sull’economia locale o su sue componenti significative da un punto di vista territoriale o settoriale.

I progetti dovranno iniziare e concludersi entro l’anno 2024.

Ogni soggetto potrà presentare una sola domanda per una sola iniziativa.

Chi può partecipare

Possono accedere all' avviso pubblico:

  • Comuni non Capoluogo di provincia della Regione Marche
  • Organismi non imprenditoriali (associazioni non di categoria, pro loco, fondazioni, ecc.) non aventi finalità di lucro, che perseguano scopi statutari coerenti con le finalità dell'avviso e che realizzino progetti nel territorio della Regione Marche.

I soggetti beneficiari devono, inoltre, rispettare i requisiti richiamati all’Articolo 2, pagina 2 del bando.

Entità del contributo

La CCIAA delle Marche rende disponibile, per la concessione di contributi, uno stanziamento complessivo pari a 280.000 Euro.

Il livello della compartecipazione dell’ente camerale alle iniziative ritenute meritevoli di sostegno è determinato in via generale ed ordinaria nella misura massima del 30% del budget complessivo di ciascuna e, comunque, sino ad un massimo complessivo di compartecipazione pari ad 7.000 Euro per ciascun soggetto richiedente salvo casi particolari valutati di volta in volta dall’ente camerale.

Per poter accedere al finanziamento, le iniziative dovranno avere un budget complessivo superiore a 20.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I soggetti che intendano presentare domanda di contributo devono, pena l’esclusione dal beneficio, presentare per ciascun progetto o iniziativa, apposita domanda a partire dal 01/02/2024 ed entro e non oltre il prossimo 29/03/2024.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art.5, pagg. 3-5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.