Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno intende promuovere un programma di attività e sostegni finanziari che incentivino e diano un concreto impulso alla nascita di nuove imprese e di start up innovative.
L’obiettivo è quello di contribuire, parallelamente ai servizi specialistici già in essere, alla diffusione della cultura di impresa e del mindset imprenditoriale attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati alla parziale copertura delle spese di avvio di impresa e incentivi premianti per le imprese femminili, giovanili e innovative e/o percorsi di creazione di impresa che abbiano investito anche nell’acquisizione di competenze manageriali, trasversali (digitali/green) e altri temi di sviluppo competitivo di impresa.
Le spese ammissibili dovranno essere state sostenute per una o più delle seguenti finalità:
Gli interventi devono essere realizzati nell’anno 2024 e comunque conclusi al momento della presentazione della domanda di liquidazione.
Attenzione! I richiedenti il contributo sono tenuti a partecipare ad un evento formativo organizzato dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, secondo il calendario degli incontri disponibile sul sito camerale. Tale obbligo deve essere assolto nei 4 mesi a disposizione per l’avvio dell’attività e la liquidazione del contributo è vincolata all’adempimento di questo vincolo. Per maggiori dettagli si veda pagina 4 del bando.
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente bando le Micro, Piccole e Medie imprese, loro cooperative e consorzi, neocostituite e appartenenti a tutti i settori economici.
Possono partecipare alla Fase 1 gli aspiranti imprenditori (persone fisiche che intendono avviare un’attività imprenditoriale nelle province di Livorno o Grosseto) entro i termini stabiliti dal bando.
Possono accedere alla Fase 2
Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro
Contributo massimo: 5.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60%
È prevista una maggiorazione del contributo (aggiuntivo anche in caso di contributo massimo) nei seguenti casi:
Non saranno ritenute ammissibili domande che presentino costi ammissibili, al netto di IVA, inferiori a 3.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando è strutturato in due fasi:
È prevista una procedura di valutazione a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda stabilito in base al numero di protocollo assegnato dalla piattaforma telematica. Le imprese potranno comunque procedere alla presentazione delle domande di agevolazione, che costituiranno una lista d’attesa. Si consiglia di rimanere aggiornati controllando frequentemente la pagina web relativa al bando per sapere lo stato delle risorse disponibili.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5 e 6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: promozione@lg.camcom.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.