Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno pubblica il bando con l’obiettivo di favorire l’implementazione di nuove attrezzature e soluzioni green e digitali all’interno dell’attività agricola e delle filiere agroalimentari tradizionali attraverso un adeguato supporto finanziario, contribuendo alla realizzazione della transizione ecologica.
Il bando sostiene investimenti in attrezzature per coltivazioni, allevamenti o per la conservazione, trasformazione, valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari tali da consentire la valorizzazione del territorio nonché la riduzione dell’impatto ambientale in favore di uno sviluppo economico sostenibile (green economy).
In particolare sono ammissibili gli acquisti di attrezzature inerenti i seguenti interventi:
Per un dettaglio su tutte le attrezzature incluse in ciascun intervento si veda l’Articolo 5 del bando.
Il contributo richiesto deve essere riferito ad investimenti effettuati nella sede o unità operativa delle provincie di Livorno o Grosseto ed effettuati a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 30 novembre 2023.
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi che operino nel settore dell’agricoltura con i seguenti codici ATECO:
Le imprese devono possedere, inoltre, i requisiti indicati alle pagine 1 e 2 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 80.000 Euro
Contributo massimo voucher: 3.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
Nel caso di investimenti effettuati da imprese agricole con produzione certificata DOP/IGP oppure che producono con il metodo biologico, il voucher sarà a copertura del 70% delle spese, fino ad un massimo di 4.000 Euro.
L’investimento minimo ammissibile al contributo deve essere di 1.000 Euro.
È previsto, inoltre, un contributo aggiuntivo di 250 Euro per le imprese in possesso del rating di legalità.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si informa che è prevista una procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda stabilito in base al numero di protocollo assegnato dalla piattaforma telematica; al raggiungimento del limite delle disponibilità della dotazione finanziaria stanziata sarà data comunicazione di esaurimento delle risorse da parte dell’Ente erogatore: le imprese potranno comunque procedere alla presentazione delle domande di agevolazione, che costituiranno una lista d’attesa. Consigliamo in ogni caso di rimanere aggiornati tramite le pagine ufficiali della Camera per avere ogni informazione a riguardo.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pagg. 3-5 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: promozione@lg.camcom.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.