Camera di Commercio Maremma e Tirreno
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno alle iniziative di digitalizzazione dei processi aziendali.
Nello specifico l’iniziativa si propone di promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle competenze e tecnologie digitali nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0.
Si intendono finanziare interventi di innovazione tecnologica I4.0 per l’acquisto di servizi di consulenze e/o formazione finalizzati all’implementazione di una o più tecnologie tra quelle previste nella Scheda A allegata al bando (Cfr. pagg. 15-16 del bando), nonché di beni strumentali materiali ed immateriali, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui alla medesima Scheda. Nello specifico, sono ammissibili spese per:
Sono ammissibili solo ed esclusivamente le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 fino alla data di presentazione della domanda.
L’attività di formazione può essere destinata solo ai titolari/rappresentanti legali, soci e dipendenti dell’impresa richiedente.
Possono beneficiare delle agevolazioni le Micro, Piccole e Medie imprese, loro cooperative e consorzi, con sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto e in possesso dei requisiti riportati all’Articolo 3 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro
Contributo massimo: 5.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 70%
Investimento minimo: 3.000 Euro
Sarà previsto un incremento premiante del 10% del contributo (fino ad un massimo di 500 Euro) in caso di:
Il bando prevede, inoltre, l’assegnazione di una premialità aggiuntiva al contributo pari a 250 Euro per le imprese già in possesso del rating di legalità.
Gli aiuti sono concessi in regime “de minimis”.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Sarà possibile presentare le domande entro il 29 novembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
Per i bandi a sportello il fattore tempo è essenziale. Si consiglia pertanto di presentare la propria richiesta quanto prima e di rimanere aggiornati sullo stato di avanzamento del bando e sulla disponibilità delle risorse consultando la pagina ufficiale del bando e, eventualmente, scrivendo all’ente finanziatore ai contatti sotto riportati.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Artt. 5-6, pagg. 4-6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.