Scadenza: 29 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Maremma e Tirreno

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, nell’ottica di favorire e sostenere i processi di consolidamento dell’imprenditorialità sul territorio, promuovendo al contempo anche innovazione e creazione di “nuove” imprese che possano garantire il trasferimento di conoscenze e competenze imprenditoriali in tutti i settori economici, intende agevolare il ricambio generazionale aziendale, così da creare le condizioni favorevoli sia alla crescita di una nuova generazione di imprenditori preparati ad affrontare le attuali sfide del mercato che allo sviluppo di opportunità occupazionali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese funzionalmente correlate all'attuazione di un progetto di ricambio generazionale ed alla fase di start up iniziale, sostenute nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda di contributo, quali ad esempio:

  • oneri funzionali e correlati al passaggio generazionale d'impresa (spese notarili, ecc.);
  • canone di affitto ramo di azienda
  • spese di registrazione di marchi, brevetti e disegni, certificazioni;
  • acquisto di beni e servizi per la digitalizzazione dell’impresa;
  • canone affitto (max 12 mesi);
  • spese per acquisto di nuovi macchinari, impianti, attrezzature e beni immateriali funzionali alla nuova gestione aziendale e al piano di sviluppo, e non rientranti nel contratto di cessione, donazione o trasformazione;
  • spese legate ai processi di innovazione di processo / prodotto;
  • spese per la formazione obbligatoria e/o professionale e/o qualificazione del/i titolari e/o soci e/o dipendenti dell’impresa subentrante nell’attività;
  • spese di consulenza per la fase di avvio del programma di ricambio generazionale della durata massima di sei mesi;
  • spese di marketing e comunicazione.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese iscritte e attive al Registro Imprese, che abbiano completato il “passaggio generazionale” entro e non oltre i 12 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda.

Per “passaggio generazionale” si fa riferimento alla prosecuzione dell’attività svolta da imprese “originarie” iscritte ed attive al R.I. ed attive da almeno 10 anni.

Le imprese potenziali beneficiarie potranno essere:

  • una nuova impresa iscritta al R.I. a seguito di cessazione di attività da parte dell’impresa “originaria”;
  • l’impresa “originaria” stessa purché sia stata oggetto di una modifica della compagine sociale o amministrativa.

L’impresa beneficiaria dovrà avere lo stesso codice ATECO, primario o secondario, dell’impresa “originaria”.

Per maggiori dettagli in merito ai requisiti di ammissibilità dei beneficiari si veda l’Articolo 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Sarà previsto un incremento premiante del 10% del contributo (fino ad un massimo di 500 Euro) in caso di:

  • Impresa con bilancio di sostenibilità;
  • Impresa in possesso della certificazione di genere (UNI/PdR 125:2022)
  • Impresa femminile

Il bando prevede una premialità di 250 Euro aggiuntiva al contributo per le aziende in possesso del rating di legalità.

L’investimento minimo per partecipare al bando è pari a 3.000 Euro e deve essere realizzato nella sede e/o U.L. situate nel territorio di competenza della Camera della Maremma e del Tirreno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La Camera si riserva il diritto di chiudere anticipatamente il bando per l’esaurimento delle risorse disponibili. L’eventuale chiusura anticipata del termine di presentazione delle domande verrà tempestivamente resa nota attraverso la pubblicazione di un apposito avviso nelle pagine del sito www.lg.camcom.it dedicate al bando. Si consiglia, pertanto di rimanere costantemente aggiornati tramite le pagine ufficiali per verificare che vi siano ancora risorse disponibili.

Verifica con attenzione quali spese sono ammissibili ai fini dell’erogazione del contributo e le condizioni cui devono sottostare per essere considerate valide (Cfr. Art. 5 e 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: promozione@lg.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.