CCIAA Maremma e Tirreno - Bando per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

Scadenza: 22 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

Dotazione Complessiva
€ 20.000
Finanziamento Massimo
€2.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi per l’acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento ed altre attività/iniziative tese a fornire agli studenti contesti di esperienza utili a favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie competenze, in funzione di una scelta post diploma più consapevole e ponderata.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano le attività per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) intrapresi da studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale (CFP), presso la sede legale e/o operativa del richiedente sita in provincia di Livorno o Grosseto.

In particolare sono ammissibili:

  • percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (già alternanza scuola lavoro) di almeno 40 ore per ciascuno studente;
  • percorsi di project work (da intendersi compresi anche i percorsi di Impresa in azione/Impresa simulata) o altri percorsi promossi o patrocinati dalla CCIAA di Maremma e Tirreno.

Attenzione! I percorsi dovranno essere svolti a partire dal 01/01/2023 e conclusi non oltre il 15/12/2023

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, che abbiano realizzato una delle tipologie di attività rivolte agli studenti sopradescritte.

Le imprese/soggetti REA devono, altresì, essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto;
  • essere regolarmente iscritti al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della C.C.I.A.A della Maremma e Tirreno.

Ulteriori requisiti sono elencati all’art. 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000 Euro

Il finanziamento massimo è pari a:

  • 600 Euro/percorso/studente per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
  • 750 Euro/percorso/studente per i percorsi di project work.

Il valore del contributo complessivamente tra le tipologie di percorso svolti non potrà comunque eccedere 2.500 Euro per beneficiario.

Ulteriori informazioni circa l’entità del contributo sono disponibili all’art. 5 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo PEC: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.