Scadenza: 30 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

Dotazione Complessiva
€ 25.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica” autorizzata dal MIMIT intende incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabili (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Nello specifico, il bando intende finanziare, tramite contributi a fondo perduto, l’acquisizione di servizi di consulenza e/o formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire:

  • la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti;
  • sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili solo ed esclusivamente le spese per servizi di consulenza e/o formazione di cui l’impresa ha usufruito a partire dal 1° gennaio 2023 fino alla data di presentazione della domanda di partecipazione.

In dettaglio, sono ammissibili le spese per i seguenti servizi di consulenza:

  1. audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;
  2. analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa;
  3. piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
  4. studio di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
  5. studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
  6. realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER;
  7. acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa.

e per i seguenti servizi di formazione:

  • attività di formazione sulle tematiche di cui ai punti da a) a f) finalizzate a svolgere il ruolo di Energy manager per 1 risorsa interna della durata non inferiore alle 40 ore totali.

Attenzione! L’attività di formazione può essere destinata solo ai titolari/rappresentanti legali, soci e dipendenti dell’impresa richiedente il contributo.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le Micro, Piccole e Medie imprese, loro cooperative e consorzi, con sede legale o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto e iscritte al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della C.C.I.A.A. della Maremma e del Tirreno.

I beneficiari devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti indicati all’Articolo 3 del bando.

È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 25.000 Euro

Contributo massimo: 3.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Investimento minimo: 2.000 Euro

È riconosciuta una premialità di 250 Euro aggiuntiva al contributo per le imprese in possesso del rating di legalità.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La Camera si riserva il diritto di chiudere anticipatamente il bando per l’esaurimento delle risorse disponibili. L’eventuale chiusura anticipata del termine di presentazione delle domande verrà tempestivamente resa nota attraverso la pubblicazione di un apposito avviso nella pagina del sito dedicata al bando. Si consiglia, pertanto di rimanere costantemente aggiornati tramite le pagine ufficiali per verificare che vi siano ancora risorse disponibili.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 5 e Art. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.