Scadenza: 30 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Maremma e Tirreno

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€2.500
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Con il “Bando per le certificazioni di qualità Anno 2023”, la Camera di Commercio della Maremma del Tirreno ha lo scopo di rafforzare la capacità operativa delle imprese, promuovendo la competitività delle Micro, Piccole e Medie imprese in tutti i settori economici tramite la concessione di un contributo volto a supportare l’acquisizione di certificazioni funzionali ai percorsi di sviluppo aziendali.

Interventi ammissibili

Il contributo viene concesso esclusivamente per l’adozione delle certificazioni indicate nell’allegato A le quali devono essere rilasciate dagli organismi competenti nel rispetto delle procedure previste dalle relative norme di riferimento.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili sono le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, con sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto e regolarmente iscritte al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della C.C.I.A.A della Maremma e Tirreno.

I soggetti beneficiari dovranno, inoltre, rispettare i requisiti di ammissibilità indicati all’Articolo 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000 Euro

Contributo massimo: 2.500 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

L’investimento minimo ammissibile a contributo, per qualunque impresa richiedente il contributo, deve essere pari a 1.000 Euro.

Si informa che il bando prevede una premialità aggiuntiva di 250 Euro per le imprese in possesso del rating di legalità (Cfr. pag. 2 del bando).

Attenzione! Il contributo potrà essere ottenuto per l’acquisizione di una sola certificazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A - Elenco certificazioni ammissibili

Allegato B - Riepilogo delle spese sostenute

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È prevista una procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente, si consiglia, pertanto, di consultare la pagina riportante le informazioni del bando per verificare se le risorse sono ancora disponibili e per avere aggiornamenti sullo stato di avanzamento del bando.

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore ai seguenti recapiti: promozione@lg.camcom.it e per le comunicazioni ufficiali scrivere all’indirizzo PEC: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.