Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

Dotazione Complessiva
€ 20.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio Maremma e Tirreno, attraverso il Premio, mira a valorizzare le piccole e medie imprese del territorio che si sono distinte nell’ambito della sostenibilità ambientale, sociale, economica e digitale. Imprese che hanno dimostrato spirito di adattamento e capacità di innovazione di fronte alle nuove esigenze di mercato, nonché un'attenzione particolare agli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Interventi ammissibili

Saranno premiate quattro imprese che a partire dal 1° gennaio 2022 abbiano realizzato progetti di sostenibilità d’impresa, rientranti in una delle seguenti categorie:

  1. Sostenibilità ambientale: l’insieme delle innovazioni ed i processi che l’impresa ha sviluppato per ridurre il proprio impatto sull’ambiente in termini di risparmio energetico e dei materiali, passaggio dalle risorse energetiche fossili alle energie rinnovabili, riduzione dei consumi idrici, non utilizzo di sostanze pericolose, riduzione di emissioni di CO2 e di altri gas climalteranti, adozione di soluzioni di economia circolare;
  2. Sostenibilità sociale: le azioni poste in essere dall’impresa per valorizzare il personale, al fine di ridurre le diseguaglianze e la povertà oltre che per promuovere condizioni dignitose di lavoro;
  3. Sostenibilità economica: l’insieme delle azioni che l’impresa ha sviluppato al fine di adottare un modello economico tale da generare lavoro, consentire di soddisfare i bisogni umani e una migliore qualità della vita, mantenere sul territorio il valore aggiunto, combinare le risorse in maniera efficace e promuovere una crescita duratura degli indicatori economici, dando sostentamento al sistema territoriale;
  4. Sostenibilità digitale: le innovazioni e tecnologie IT che l’impresa ha adottato per generare impatti e ricadute positive sul piano ambientale, sociale e/o economico.

Il progetto dovrà essere realizzato e concluso anteriormente alla data di presentazione della domanda di partecipazione.

Chi può partecipare

Possono partecipare al Premio Impresa Sostenibile le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, rientranti nella definizione di piccola e media impresa e con sede legale nella provincia di Livorno o Grosseto.

Attenzione! È ammessa per ciascuna impresa una sola domanda di partecipazione, contenente un unico progetto, a valere su una sola delle categorie.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000 Euro

Il valore di ogni premio, uno per ciascuna categoria, è pari a 5.000 Euro ed è assoggettato alla ritenuta d’acconto del 4%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I premi alle quattro imprese vincitrici saranno consegnati entro il 20 dicembre 2024 nel corso di un apposito evento di premiazione che si terrà presso la sede di Livorno della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Non perderti la data!

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il premio e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: promozione@lg.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.