Scadenza: 12 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi vuole favorire e incentivare la mobilità sostenibile nelle MPMI, supportando lo sviluppo e la diffusione di iniziative di mobility strategy aziendale su due ruote (Bike to work e city logistics) che prevedano l’utilizzo di biciclette, e-bike e cargo-bike nel tragitto casa-lavoro, negli spostamenti relativi all’attività aziendale, nel trasporto/distribuzione delle merci, nella vendita (anche al dettaglio) di prodotti/servizi dell’impresa, anche relativamente agli spostamenti dell’ultimo miglio. Il bando è anche orientato a favorire politiche aziendali di incentivazione dell'utilizzo della bicicletta/e-bike/cargo bike da parte del personale, tramite l’avvio di azioni di corporate wellbeing.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese per la realizzazione di progetti di mobilità su due ruote da parte delle MPMI del territorio di Milano Monza Brianza Lodi, per almeno una delle seguenti tipologie di spostamento:

  • tragitto casa-lavoro del personale dell’azienda;
  • spostamento del personale relativamente allo svolgimento dell’attività aziendale;
  • trasporto, distribuzione delle merci e vendita (anche al dettaglio) dei prodotti/servizi delle imprese.

Il progetto dovrà comprendere almeno 2 voci di spesa tra quelle di seguito elencate:

  • Consulenze e studi di fattibilità
  • Acquisto di biciclette, e-bike, cargo-bike e relative dotazioni di sicurezza
  • Acquisto e installazione di attrezzature necessarie al parcheggio e riparo delle biciclette
  • Spese per l’allestimento e la personalizzazione di cargo-bike
  • Colonnine, rastrelliere e stazioni di ricarica e di manutenzione
  • Progettazione e realizzazione di opere edili ed impiantistiche
  • Servizi e/o aree attrezzate dedicate alla pulizia e manutenzione
  • Coperture assicurative
  • Corsi di formazione
  • Spese di comunicazione

Le tipologie di spese sono dettagliate all’art. 6 del Regolamento.

L’impresa dovrà concludere i propri interventi entro 300 giorni solari e consecutivi dal provvedimento di assegnazione e presentare la rendicontazione entro 20 giorni dalla data di conclusione degli interventi realizzati.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni tutte le MPMI, indipendentemente dal settore di appartenenza, fatte salve le esclusioni previste dalla normativa “de minimis”, con sede legale e/o operativa, a cui è riferito l’investimento, iscritta e attiva al Registro Imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Contributo massimo: 30.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 60%

I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Per chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando scrivere a biketowork@mi.camcom.it. Le richieste non riceveranno risposte individuali ma i quesiti troveranno risposta in una versione aggiornata delle FAQ che sarà pubblicata periodicamente sul sito. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.