Scadenza: 11 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Città di Milano - Camera di Commercio di Milano

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

“NEGOZI & BOTTEGHE IN ZONA ANGILBERTO” è un bando promosso dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, in collaborazione con i Municipi 4 e 5. L’obiettivo del bando è sostenere l'apertura, l’ammodernamento o ampliamento di micro e piccole attività imprenditoriali su strada nella zona circostante Piazza Angilberto II (Area Bersaglio), attraverso l'erogazione contributi a fondo perduto e prestiti a tasso agevolato. Il bando prevede due diverse Linee di intervento:

  • LINEA 1- riattivazione di locali commerciali sfitti o inutilizzati nell’area bersaglio;
  • LINEA 2 - rafforzamento di attività economiche su strada già attive nell’area bersaglio.

Interventi ammissibili

Potranno essere finanziati esclusivamente progetti imprenditoriali realizzati in un locale commerciale su strada localizzato nell’Area Bersaglio:

  • LINEA 1- riattivazione di locali commerciali sfitti o inutilizzati nell’area bersaglio: finanzia l’apertura di nuove attività all’interno di locali commerciali alla strada che risultino sfitti o inattivi alla data di pubblicazione del bando;
  • LINEA 2 - rafforzamento di attività economiche su strada già attive nell’area bersaglio: finanzia investimenti per ammodernare o rafforzare le micro e piccole imprese già attive in un locale alla strada al momento della pubblicazione del bando.

I progetti finanziati dovranno essere completati entro 18 mesi dalla data di concessione del contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento:

  • Micro e Piccole imprese operanti nei settori del commercio al dettaglio, artigianato, somministrazione di alimenti e bevande, servizi, turismo, cultura ed altri settori funzionali allo sviluppo socioeconomico dei quartieri della città;
  • Aspiranti imprenditori che intendono aprire una nuova attività su strada nell’Area Bersaglio e che, in caso di finanziamento, si impegnano a costruire una nuova micro o piccola impresa.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.

La LINEA 1 finanzia progetti di valore complessivo da un minimo di 10.000 Euro fino ad un massimo di 60.000 Euro. Per questa linea, il bando concede contributi a fondo perduto fino a 30.000 Euro e prestiti a tasso agevolato fino a 15.000 Euro. In caso di superamento della selezione, i partecipanti avranno 6 mesi di tempo per individuare il locale dove insediarsi.

 La LINEA 2 finanzia progetti di valore complessivo da un minimo €10.000 fino ad un massimo di 30.000 Euro. Per questa linea, il bando concede contributi a fondo perduto fino a 15.000 Euro e prestiti a tasso agevolato fino a 7.500 Euro.

Il finanziamento coprirà il 75% del costo del progetto e sarà così suddiviso:

  • contributo a fondo perduto, pari al 50% del costo del progetto;
  • prestito a tasso agevolato, pari al 25% del costo del progetto.

Il rimanente 25% dovrà essere coperto dal proponente con risorse proprie.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Questa scheda ha esclusivamente valore di prima informazione. Per presentare domanda di finanziamento è necessario consultare il bando integrale e i relativi allegati. L’avviso sarà pubblicato nei prossimi giorni sui seguenti siti web del Comune di Milano e della Camera di commercio.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: servimprese@comune.milano.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.