Scadenza: 24 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Modena

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€2.500
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA intende promuovere e sostenere la competitività delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Modena attraverso l’assegnazione di contributi per compensare parte delle spese sostenute con la partecipazione ad iniziative di internazionalizzazione.

Interventi ammissibili

La CCIAA intende erogare dei contributi per la copertura delle spese sostenute dalle PMI per la partecipazione a fiere internazionali o missioni all’estero.

Le spese ammissibili possono comprendere:

  • check up preliminare con esperto Paese;
  • interpretariato;
  • organizzazione incontri B2B;
  • organizzazione visite individuali;
  • organizzazione visite conoscitive collettive;
  • catalogo collettiva;
  • spazio espositivo e relativo allestimento;
  • spedizione materiale e campioni;
  • altri servizi strettamente connessi all’iniziativa.

Sono ammissibili al contributo le iniziative da realizzare a partire dall’1/1/2024 e che si concluderanno entro e non oltre il 31/12/2024.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo le Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale operativa e/o unità locale operativa nella provincia di Modena e iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Modena.

Ogni impresa potrà presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

L’agevolazione consiste in un contributo del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 2.000 Euro, per le iniziative che si svolgeranno in Italia o in uno dei 27 Paesi dell’Unione europea; fino ad un massimo di 2.500 Euro, per tutte le iniziative che si svolgeranno in paesi extra UE, incluso il Regno Unito.

La spesa minima ammissibile è di 2.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10,00 di lunedì 13 maggio fino alle ore 12,00 di venerdì 24 maggio 2024.

Attenzione! Allo scopo di dare massima apertura ai benefici messi a disposizione dalla Camera di Commercio, il contributo non è cumulabile con i contributi di cui al “Bando voucher internazionalizzazione anno 2024” della Camera di commercio di Modena.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 10 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la CCIAA al seguente recapito telefonico: 059208111.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.