Scadenza: 12 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio del Molise

Dotazione Complessiva
€ 37.820
Finanziamento Massimo
€7.564
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La CCIAA del Molise, nell’ambito del progetto “Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali”, intende offrire alle imprese molisane dei settori agroalimentare e vitivinicolo (Food & Wine) un pacchetto di servizi / attività che prevede per le imprese beneficiarie, oltre alla realizzazione di Check-up e Piano Export personalizzato riferito al mercato statunitense, la possibilità di partecipare all’iniziativa in presenza all’estero denominata “USA FOOD & WINE 2024”, che si terrà l’8-9 ottobre 2024 a Chicago. L’obiettivo strategico è quello di aiutare le imprese molisane esportatrici a rafforzare la loro presenza all’estero, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti o nello scouting di nuovi mercati.

Interventi ammissibili

La CCIAA del Molise intende individuare n. 5 imprese interessate appartenenti al settore Food & Wine, che avranno l’opportunità di presentare e far degustare i propri prodotti a selezionati operatori statunitensi: importatori, distributori, mondo della ristorazione, dirigenti della GDO locale. Le imprese partecipanti alla missione imprenditoriale a Chicago avranno l’opportunità di svolgere incontri d’affari, presentare e far degustare i propri prodotti a selezionati importatori, distributori ed operatori della GDO e del settore Ho.Re.Ca. del comparto Food & Wine.

Le attività ed i servizi previsti sono i seguenti:

  • ASSESSMENT - Check-up con predisposizione di un Piano Export personalizzato riferito al mercato statunitense. Check-up con Piano Export personalizzato saranno realizzati solo a favore delle imprese ammesse all’iniziativa in presenza all’estero / outgoing “USA Food & Wine 2024”;
  • OUTGOING - Partecipazione all’iniziativa in presenza all’estero / outgoing denominata “USA Food & Wine 2024” – Chicago, 8-9 ottobre 2024.

Chi può partecipare

Sono ammesse a partecipare le Micro o Piccole o Medie imprese operanti nel settore agroalimentare/vitivinicolo, con sede legale o sede secondaria o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Molise e che abbiano un sito web/una parte del sito web aziendale già tradotto e online in lingua inglese. I beneficiari devono inoltre essere in possesso degli ulteriori requisiti elencati all’articolo 2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 37.820 Euro.

L’importo dell’aiuto in de minimis per i servizi / attività di assessment e outgoing in presenza è quantificato in complessivi 7.564 Euro inclusa IVA a impresa, di cui:

  • 854 Euro inclusa IVA a impresa, per Check-up e predisposizione del Piano Export personalizzato riferito al mercato statunitense;
  • 6.710 Euro inclusa IVA a impresa, per la partecipazione all’iniziativa in presenza all’estero / outgoing denominata “USA Food & Wine 2024”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dal 30/05/2024 e fino al 12/06/2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: cciaa.molise@legalmail.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.