Camera di Commercio Monte Rosa Laghi
La Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali e promuovere la competitività delle MPMI di tutti i settori economici, attraverso lo sviluppo dei canali commerciali all’estero e l’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o la crescita dei processi di internazionalizzazione.
L’obiettivo è di realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, mediante l’erogazione di voucher assegnati a copertura parziale delle spese sostenute per la realizzazione di programmi di internazionalizzazione.
L’iniziativa è una misura destinata a MPMI che intendono avviare, rafforzare o diversificare la loro presenza all’estero. In particolare, il bando finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), le spese sostenute dalle imprese per le seguenti attività:
La domanda può contenere la richiesta di voucher per una sola o per entrambe le Linee. La richiesta di voucher per la LINEA A può riguardare una o più certificazioni di prodotto. La richiesta di voucher per la LINEA B deve riferirsi ad un solo evento fieristico.
Possono presentare domanda Micro, Piccole o Medie imprese con sede o unità locale nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.
Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro
Contributo massimo: 5.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 50%
Importo minimo spese: 2.000 Euro
Premialità per le imprese in possesso di Rating di Legalità: 500 Euro
Premialità per le imprese titolari di Certificazione della parità di genere: 500 Euro
I contributi sono erogati in regime “de minimis”.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 25.09.2024 e fino alle ore 12.00 del 25.11.2024.
È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. La modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 7 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta direttamente la Camera ai recapiti indicati nella seguente pagina web.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.