Camera di Commercio di Padova
La Camera di Commercio di Padova, riconoscendo il ruolo fondamentale svolto dalla rete commerciale di vicinato nella rivitalizzazione del tessuto economico, sociale, culturale della provincia di Padova, intende sostenere le iniziative promosse dalle istituzioni pubbliche e private nei Comuni della provincia di Padova che abbiano già una consolidata capacità di attrazione derivante dal patrimonio storico, artistico e culturale, nonché alle tradizionali funzioni di servizio pubblico/commerciale che li rendono centri di interesse intercomunale.
Saranno finanziate iniziative messe in atto da soggetti che, in modo sinergico, affrontino il problema della capacità di attrazione dei centri urbani e dell'animazione commerciale attraverso azioni che favoriscano una maggiore attrattività per consumatori, visitatori, turisti.
Le attività previste dai progetti possono essere:
Per un elenco degli interventi specifici ammissibili si veda l'Allegato 4 del bando.
La realizzazione delle attività dovrà avvenire a partire dal 08/12/2024 e fino al 06/01/2025.
Il bando è rivolto ai Comuni della provincia di Padova fino a 50.000 abitanti.
Il progetto dovrà prevedere obbligatoriamente un partenariato composto da almeno:
Il partenariato potrà inoltre comprendere il coinvolgimento di altri soggetti collettivi, pubblici o privati, che favoriscano un maggiore impatto del progetto.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
Contributo massimo: 10.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
Nel caso in cui venga presentato un progetto coordinato tra più Comuni, il contributo concesso potrà essere elevato fino a 15.000 Euro, fermo restando il limite del 50% delle spese e oneri ammissibili.
Attenzione! Il Comune, o i Comuni coinvolti, devono cofinanziare il progetto con almeno il 25% dell’importo complessivo dello stesso.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. Art. 3 e 4 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione. Il dettaglio delle tipologie di spese ammissibili e non ammissibili è indicato nell’Allegato 5 al Bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.