Scadenza: 30 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Pistoia e Prato

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando mira ad incentivare e supportare la partecipazione delle imprese a percorsi finalizzati allo sviluppo, in contesti di apprendimento non formali e informali, delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), con particolare ma non esclusivo riferimento ai percorsi che consentano agli studenti di ottenere una certificazione di parte terza rilasciata dalla Camera di Commercio.

Interventi ammissibili

La Camera di Commercio di Pistoia e Prato supporta:

  • le imprese che abbiano realizzato progetti PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante le esperienze in azienda, in collaborazione con gli Istituti di istruzione secondaria superiore collegati alle seguenti filiere produttive:
  • Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A);
  • Turismo (Rete RENAIA);
  • Tessile-abbigliamento-moda (Rete TAM);
  • Agricoltura-agroindustria (Rete RENISA).
  • le imprese di qualsiasi settore, che abbiano realizzato percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Le iniziative ammissibili riguardano le seguenti linee di intervento:

  • Linea 1 - attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa ed Istituto scolastico per la realizzazione di uno o più tirocini/stage PCTO finalizzati alla certificazione della Camera di Commercio per le competenze acquisite da studenti della scuola secondaria di secondo grado, nel contesto aziendale e nell’ambito dei settori sopra indicati;
  • Linea 2 - le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa e Istituto scolastico per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) avviati con studenti della scuola secondaria di secondo grado e svolti presso la sede legale e/o operativa del richiedente posta nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato;
  • Linea 3 - le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa e ITS (Istituti Tecnici Superiori), IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), Università, scuole e/o agenzie formative che realizzano corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) promossi dalla Regione Toscana per l’inserimento in azienda di soggetti frequentanti tali percorsi sulla base delle suddette convenzioni e svolti presso la sede legale e/o operativa del richiedente, sita nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’art. 5 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

I soggetti beneficiari devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti elencati all’art. 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 80.000 Euro

Il contributo massimo ammonta a:

  • per la Linea 1:
  • 1.000 Euro per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 120 ore (4 settimane, considerando una settimana di 30 ore) e le 180 ore (6 settimane);
  • 1.500 Euro per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 181 ore (oltre le 6 settimane) e le 240 ore (8 settimane);
  • 2.000 Euro per attività di tutoraggio aziendale superiore alle 240 ore (oltre le 8 settimane).
  • per la Linea 2:
  • 500 Euro per ogni percorso o stage attivato dall’impresa richiedente il contributo, fino ad un massimo di tre.
  • per la Linea 3:
  • 1.000 Euro per ogni percorso o stage attivato dall’impresa richiedente il contributo, fino ad un massimo di due.

Il contributo massimo erogabile ad impresa non può superare 3.000 Euro.

Alle imprese in possesso del rating di legalità5 in corso di validità al momento della domanda e fino alla erogazione del contributo, verrà riconosciuta una premialità di 200 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 2 al 30 novembre 2023.

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.