Scadenza: 29 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Pistoia-Prato

Dotazione Complessiva
€ 255.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato, nell’ambito dell’iniziativa strategica di sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica”, intende promuovere un’economia inclusiva e sostenibile attraverso la trasformazione digitale ed ecologica delle imprese.

Nello specifico, l’iniziativa è finalizzata a:

  • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI, di servizi o soluzioni focalizzati sulle competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
  • incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili.

Interventi ammissibili

Ciascuna impresa può presentare un’unica domanda di contributo per la realizzazione di progetti rientranti in uno solo dei seguenti ambiti di intervento:

  • LINEA A - interventi per l’innovazione digitale riguardanti l'acquisizione di servizi di consulenza, formazione e/o acquisto di beni strumentali materiali e immateriali;
  • LINEA B - interventi per l’efficientamento energetico, concernenti l’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Gli interventi ricompresi nella Linea A (interventi per l’innovazione digitale) dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste nell’Elenco 1. Entrambi gli elenchi sono riportati all'Articolo 2 del bando.

Gli interventi ricompresi nella Linea B (interventi per l’efficientamento energetico) dovranno riguardare l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire:

  • la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficientamento energetico, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti;
  • sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER.

Attenzione! Al momento della presentazione della domanda i progetti dovranno essere già conclusi.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le Micro, Piccole e Medie imprese di tutti i settori economici con sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato e in possesso dei requisiti di cui all’Articolo 4 del bando.

I fornitori di beni e/o di servizi non possono essere soggetti beneficiari della stessa misura in cui rivestono la qualifica di fornitori. Inoltre non possono essere fornitori di beni e/o di servizi imprese o soggetti che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con i beneficiari. Per maggiori dettagli sulle tipologie di fornitori ammesse si veda l’Articolo 6 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 255.000 Euro

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto, per un massimo di 5.000 Euro per ogni impresa richiedente.

Quota di cofinanziamento: 50%

Il valore minimo dell’investimento ammesso è di 3.000 Euro.

Attenzione! L’investimento relativo all’utilizzo delle tecnologie digitali di cui all’Elenco 2 non può in alcun caso superare il 50% del costo totale del progetto.

Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributo a fondo perduto e concesse in regime "de minimis".

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro concedibile nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le imprese possono presentare la domanda dalle ore 18:00 del 01/10/2024 alle ore 23:59 del 29/10/2024 secondo le modalità di cui all’Articolo 10 del bando.

Attenzione! È prevista una procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Si consiglia, pertanto, di non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la richiesta, altrimenti potresti rischiare che le risorse siano terminate e lo sportello chiuda prima del termine stabilito.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ufficio PID ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.