Scadenza: 16 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Pistoia-Prato

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pistoia-Prato, nell’ambito delle proprie funzioni di valorizzazione del patrimonio culturale e di sviluppo e promozione del turismo, nonché del progetto strategico “Turismo 2023 - 2025” condiviso con la Regione Toscana, intende sostenere iniziative realizzate e da realizzarsi nei seguenti ambiti:

  • turismo culturale, con una particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale riconosciuto dall’UNESCO;
  • turismo attivo (leisure, sport, bike tourism, ecc.);
  • turismo enogastronomico;
  • promozione delle tradizioni locali, dell’artigianato di qualità e del patrimonio naturale;
  • azioni di comunicazione, innesco e sviluppo dell’animazione territoriale;
  • eventi di animazione culturale che abbiano una valenza in termini di attrattività dei flussi turistici;
  • formazione degli operatori turistici e culturali, con una particolare attenzione ai temi della doppia transizione digitale e green e del turismo sostenibile e inclusivo, nonché per le attività di promozione del turismo culturale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo progetti di investimento finalizzati alla promozione turistica/culturale.

Le azioni progettuali potranno essere volte, in particolare:

  • all’organizzazione di eventi di animazione territoriale (rassegne, manifestazioni, spettacoli, mostre, eventi culturali, ecc.);
  • allo sviluppo della presenza sui canali web e social;
  • alla realizzazione di campagne di comunicazione e di materiale promozionale (opuscoli, cataloghi, manifesti, cartine, audiovisivi, gadget, merchandising, ecc.);
  • all’organizzazione di educational tour, media trip, blogger tour sul territorio rivolti a operatori qualificati e a comunicatori;
  • all’organizzazione o partecipazione a meeting B2B ed eventi B2C;
  • alla partecipazione a fiere all’estero e/o in Italia;
  • alla formazione degli operatori turistici e culturali.

Sono ammissibili le spese per:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività tra quelli previsti sopra;
  • acquisto di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative progettuali;
  • realizzazione di spazi espositivi, compreso il noleggio e l'eventuale allestimento, nonché l'interpretariato e il servizio di hostess, e incontri d'affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l'eventuale trasporto dei materiali (compresa l'assicurazione);

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1° giugno 2024.

I progetti dovranno concludersi entro il 30/04/2025.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni:

  • soggetti collettivi costituiti in forma di Consorzio con attività esterna, Società Consortile o Società Cooperativa che abbiano come finalità statutaria principale quella della promozione del territorio e/o della gestione di servizi turistici;
  • Fondazioni culturali inserite nella "Tabella delle Istituzioni Culturali di rilievo regionale" della Regione Toscana e iscritte al REA.

Non possono accedere ai contributi le Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) e le Associazioni Temporanee di Scopo (ATS).

Al momento della presentazione della domanda, i soggetti beneficiari devono possedere tutti i requisiti previsti dall'art. 2 del Bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Il contributo coprirà al massimo il 50% dell'importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute e non potrà comunque superare l'importo di 40.000 Euro, elevato a 48.000 Euro nel caso in cui il proponente possa realizzare e commercializzare pacchetti turistici.

Attenzione! Per essere ammessi al contributo i progetti devono prevedere un investimento minimo di 25.000 Euro.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto e sono concesse in regime "de minimis".

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.