Scadenza: 9 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Reggio Calabria

Dotazione Complessiva
€ 25.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Lo scopo del bando è quello di accrescere e stimolare la propensione delle imprese reggine verso un modello di sviluppo produttivo green driven orientato alla qualità e alla sostenibilità.

L’adozione di un sistema di gestione dell’energia consente, infatti, all’impresa di sostenere meglio il passaggio dall’economia lineare a quella circolare, a bassa emissione di carbonio, in conformità con le strategie dell’Agenda 2030.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione di una delle due seguenti attività:

  • diagnosi energetiche;
  • certificazione ISO 50001.

Gli interventi dovranno essere realizzati sulla sede/u.l. iscritta in visura camerale in cui si svolge effettivamente l’attività avviata al R.I.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo le MPMI operanti nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria ed in possesso dei requisiti elencati all’art. 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 25.000 Euro

Il contributo massimo è di:

  • 3.500 Euro per la diagnosi energetica;
  • 5.600 Euro per l’acquisizione della Certificazione ISO 50001.

Quota di cofinanziamento: 70%

La spesa massima ammissibile è pari a:

  • 5.000 Euro per la diagnosi energetica;
  • 8.000 Euro per l’acquisizione della Certificazione ISO 50001.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito ai contatti sotto riportati per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 4, pagg. 2-3 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8, pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.