Scadenza: 10 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Reggio Calabria

Dotazione Complessiva
€ 35.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La manifestazione d’interesse mira a favorire lo sviluppo territoriale attraverso diverse modalità quali:

  • promozione del territorio e di tutte le sue specificità produttive ed economiche, ambientali e paesaggistiche, culturali e storiche;
  • processi innovativi e azioni di valorizzazione che integrino più componenti del sistema economico locale ed iniziative di animazione economica del territorio;
  • creazione di nuovi percorsi di commercializzazione dei prodotti locali e, in generale, iniziative volte a promuoverne la conoscenza e il consumo;
  • iniziative per promuovere la sostenibilità dello sviluppo economico, sociale ed ambientale.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili dovranno essere coerenti e funzionali alle finalità e obiettivi indicati nella precedente sezione, promuovendo e favorendo lo sviluppo locale.

Saranno ammissibili le seguenti spese:

  • spese di rappresentanza (omaggi, colazioni, buffet ed altre manifestazioni conviviali);
  • pese per eventuale personale dipendente dell’organismo proponente o gestore dell’iniziativa;
  • spese generali di funzionamento e di organizzazione (fitto locali, riscaldamento/ condizionamento, telefono, cancelleria, spese postali, gettoni e/o compensi per amministratori, ecc.), ivi comprese le consulenze contabili, fiscali, del lavoro;
  • spese effettuate anteriormente alla data di presentazione della domanda;
  • spese di consulenza per importi superiori a 450 Euro/g per le posizioni senior e 300 Euro/g per le posizioni junior;
  • l’imposta sul valore aggiunto.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Associazioni di categoria presenti nel Consiglio camerale o iscritte al CNEL rappresentative dei settori economici con sede e/o unità operativa nella Città Metropolitana di Reggio Calabria in possesso dei requisiti elencati all’art. 1 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 35.000 Euro

Contributo massimo: 7.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 30 ottobre al 10 novembre 2023.

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 7, pagg. 5-7 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pagg. 8-9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.