Scadenza: 15 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera Di Commercio di Roma

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma, attraverso il bando intende sostenere l’adozione di strumenti innovativi per la produzione e il consumo energetico da fonti rinnovabili da parte delle imprese di Roma e provincia, per il miglioramento delle condizioni ambientali e dell’efficienza energetica nell’ambito del processo di transizione ecologica del territorio.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili gli interventi strettamente funzionali e direttamente riconducibili alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile e relativi a una o più delle seguenti voci:

  • studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla costituzione della CER;
  • realizzazione della documentazione tecnica, amministrativa e giuridica necessaria alla costituzione della CER, ivi inclusa la redazione del business plan;
  • spese progettuali e legali per la creazione della CER;
  • spese legali per la costituzione della CER;
  • audit energetico e diagnosi energetica dei processi della CER;
  • piano di efficientamento energetico;
  • sistemi di gestione energetica ISO 5001.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le Comunità Energetiche Rinnovabili

  • costituite esclusivamente in forma di impresa e risultare regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma con sede legale e unità locale/operativa nella provincia di Roma. L’iscrizione deve intervenire obbligatoriamente nel periodo 16 settembre 2024 – 31 marzo 2025;
  • costituite esclusivamente da imprese iscritte con sede e/o unità locale a Roma e provincia.

Il voucher è concesso alla CER che presenta la domanda, se già costituita, ovvero all’impresa mandataria che trasmette la domanda per una CER costituenda. Per “impresa mandataria” si intende un’impresa partecipante a una CER che ha ricevuto specifico mandato da parte delle altre imprese della CER a sostenere le spese ovvero a presentare domanda per la costituzione della CER. Per ogni CER è ammessa solo un’impresa mandataria.

I soggetti beneficiari devono essere possesso dei requisiti riportati all’articolo 4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.

Le agevolazioni sono accordate sotto forma di voucher.

Il voucher è pari al 70% delle spese ammissibili entro il tetto massimo di 25.000 Euro, al netto dell’IVA ove non soggettivamente detraibile.

Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di 5.000 Euro (al netto dell’IVA).

Alle imprese in possesso del rating di legalità viene riconosciuta una premialità di 250 Euro nel limite delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica dalle ore 14:00 del 16 settembre 2024 alle ore 14:00 del 15 novembre 2024.

Le domande vengono valutate con la modalità “a sportello” secondo l’ordine cronologico di presentazione. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pagg.  4-5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: promozione@rm.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.