Scadenza: 30 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Roma

Dotazione Complessiva
€ 75.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Roma, che ha funzioni in materia di orientamento al lavoro, di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro anche attraverso la gestione del Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro (RASL), e nell’ambito del Progetto “Formazione Lavoro”, intende assumere un ruolo attivo nella promozione di queste attività coinvolgendo le imprese del territorio e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

In particolare, attraverso la presente misura, la Camera intende incentivare e supportare la partecipazione delle imprese a percorsi finalizzati allo sviluppo, in contesti di apprendimento “non formali e informali”, delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), che consentano agli studenti di ottenere una certificazione di parte terza rilasciata dalla Camera.

Interventi ammissibili

Il bando prevede contributi finalizzati alla certificazione delle competenze per i settori:

  • Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A)
  • Turismo (Rete RENAIA)
  • Tessile-Abbigliamento-Moda (Rete TAM)
  • Agricoltura-Agroindustria (Rete RENISA)

Sono ammesse alle agevolazioni le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa ed Istituto scolastico per la realizzazione di uno o più tirocini/stage PCTO finalizzati alla certificazione per le competenze acquisite da studenti della scuola secondaria di secondo grado, nel contesto aziendale e nell’ambito dei settori individuati, per il numero di ore complessive stabilite dalle convenzioni suddette.

I percorsi PCTO utili per l’accesso al contributo devono essere realizzati nell’ambito degli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale e/o unità locale a Roma e provincia che abbiano realizzato o intendano realizzare progetti PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze in collaborazione con gli istituti di istruzione secondaria superiore collegati alle filiere produttive sopra indicate.

Ulteriori requisiti di ammissibilità sono elencati all’Articolo 4 del bando.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo, comprendente una o più esperienze.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 75.000 Euro

Il contributo, per tutti i settori oggetto della certificazione delle competenze e indipendentemente dal numero di studenti accolti in PCTO, è modulato come segue:

  • 2.000 Euro per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 120 ore (4 settimane, considerando una settimana di 30 ore) e le 180 ore (6 settimane);
  • 3.000 Euro per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 181 ore (6 settimane) e le 240 ore (8 settimane);
  • 4.000 Euro per attività di tutoraggio aziendale superiore alle 240 ore (oltre le 8 settimane).

Le agevolazioni sono maggiorate di ulteriori 200 Euro nel caso di inserimento in azienda di uno o più studenti diversamente abili, mentre alle imprese in possesso del rating di legalità viene riconosciuta una premialità di 250 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il contributo viene erogato alle imprese ospitanti percorsi PCTO solo a fronte della presentazione e dell’evidenza delle condizioni di cui all’Articolo 5 del bando.

Le domande vengono valutate con la modalità “a sportello”. L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Per accertarti che siano ancora disponibili fondi o per sapere se vi sono aggiornamenti in merito al bando, è consigliabile consultare la pagina web della Camera oppure inviare un quesito ai contatti indicati qui di seguito.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.