Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Roma

Dotazione Complessiva
€ 750.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera intende promuovere lo sviluppo economico e occupazionale del territorio provinciale, con particolare attenzione al supporto di quelle categorie che tradizionalmente risultano svantaggiate, quali le nuove realtà in fase di creazione e di avvio di impresa.

La misura vuole sostenere lo start up aziendale, abbattendone i costi ed incentivando la concretizzazione di idee imprenditoriali e la nascita di nuove imprese, al fine di incentivare la ripresa della produttività, la crescita e lo sviluppo economico del territorio.

Interventi ammissibili

Il Regolamento prevede l’erogazione di un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di taluni servizi di assistenza tecnica e prestazioni per la costituzione e l’avvio di una nuova impresa, erogati dai Centri di Assistenza Tecnica (CAT), dai Centri Servizi per l’Artigianato (CSA) e dai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA), quali Soggetti Attuatori dell’iniziativa.

Il contributo consiste nell’abbattimento del costo del servizio di accompagnamento da erogarsi a favore dell’aspirante imprenditore, dove per servizio di accompagnamento si intende una serie di prestazioni di assistenza tecnica necessarie per la costituzione e l’avvio d’impresa, individuate fra quelle elencate a pagina 2 e 3 del bando.

Per accedere alla misura, chi intende creare una nuova impresa a Roma o provincia deve recarsi presso una sede territoriale di uno dei soggetti attuatori dell’iniziativa per ricevere informazioni e l’assistenza tecnica necessarie per la propria idea imprenditoriale e per presentare domanda di accesso al servizio di accompagnamento per la creazione di una nuova impresa.

Attenzione! Il contributo viene riconosciuto all’impresa, solo dopo che la stessa risulti iscritta al Registro delle Imprese della Camera e in regola con la dichiarazione dell’attività esercitata, dietro presentazione della fattura emessa a carico dell’impresa medesima da parte del soggetto attuatore per il servizio erogato.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo tutte le persone fisiche che intendano creare una nuova impresa a Roma o provincia.

Ogni candidato può presentare una sola domanda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva:  750.000 Euro

Contributo massimo:

  • 2.500 Euro, nel caso di costituzione di società individuali o società di persone;

  • 3.000 Euro nel caso di costituzione di società di capitali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Regolamento

Elenco soggetti attuatori

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale della camera per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Fate molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel regolamento (Cfr. Art. 5, pag 4 del regolamento) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4, pagg da 2 a 4 del regolamento).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! La Commissione valuta i progetti presentati secondo l’ordine cronologico di invio della relativa domanda di contributo.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente recapito telefonico: 06 5208 2548

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.