Camera di Commercio di Roma
La CCIAA intende supportare le imprese di Roma e provincia nella fase successiva alla loro costituzione, nello sviluppo dell’attività produttiva e nella digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali e dei prodotti, attraverso un intervento che valorizzi gli investimenti effettuati e contribuisca a consolidare un circolo virtuoso fra imprese, Banche e Consorzi di garanzia fidi, al fine di supportare il sistema economico del territorio, incrementandone la competitività e sostenendolo nell’attuale congiuntura economica condizionata dagli scenari internazionali in atto, nonché per fornire alle imprese un aiuto per prevenire l’insorgere di crisi aziendali.
La Camera mette a disposizione delle imprese di Roma e provincia tre misure di intervento principali, sotto forma di voucher per il costo di servizi ad alto valore aggiunto erogati direttamente dai Soggetti Attuatori dell’iniziativa, secondo quanto di seguito riportato:
Voucher accompagnamento e tutoraggio start-up:
Voucher monitoraggio e sostegno delle PMI:
Voucher digitalizzazione e innovazione:
Attenzione! Le misure principali sono alternative fra loro: ogni impresa può accedere ad una sola misura di intervento principale.
Accanto a tali misure di intervento, la Camera rende disponibili due misure di intervento accessorie, volte a valorizzare gli investimenti effettuati dalle medesime imprese in uno dei tre ambiti di cui sopra, secondo quanto di seguito riportato:
Le misure accessorie sono cumulabili fra loro e possono essere richieste solo se viene attivata una delle misure di intervento principali.
Possono beneficiare delle agevolazioni le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legale e/o unità locale iscritta presso il Registro delle Imprese della Camera.
Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale, e devono aver stipulato ed ottenuto un finanziamento garantito o cogarantito da un Soggetto Attuatore dell’iniziativa a partire dal 2 novembre 2023.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.940.000 Euro.
Il contributo relativo ai voucher principali è calcolato fino a copertura dei costi del servizio reso dal Soggetto Attuatore al netto dell’IVA, entro il tetto massimo di 3.500 Euro.
Il contributo relativo al voucher accessorio relativo all’abbattimento tassi in conto interesse è calcolato sulla base del costo degli interessi praticati sul finanziamento agevolabile, entro il tetto massimo di 10.000 Euro a beneficiario. Qualora il finanziamento abbia una durata ovvero un importo ovvero ancora un tasso di interesse maggiori rispetto a quelli previsti, l’abbattimento è comunque calcolato entro il limite massimo agevolabile.
Il contributo relativo al voucher accessorio, relativo all’abbattimento costo garanzia, è calcolato sulla base del costo sostenuto dall’impresa presso il Soggetto Attuatore per accedere al finanziamento, per le spese di istruttoria, per il rilascio della garanzia, per gestione pratica, commissioni e fondo rischi, entro il tetto massimo di 2.500 Euro a beneficiario.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le imprese sono ammesse al contributo fino all’esaurimento dei fondi disponibili secondo la modalità “a sportello”. Le risorse vengono attribuite ai beneficiari secondo l’ordine cronologico di presentazione della relativa domanda, fino all’ultimo beneficiario in posizione utile, che riceve una quota relativa al residuo. Si consiglia, a tal proposito, di non aspettare fino all'ultimo per inviare la propria richiesta ma di farlo quanto prima per avere maggiori chance di accedere ai contributi.
Attenzione! La domanda di contributo deve essere presentata da uno dei Soggetti Attuatori dell’iniziativa sulla base di apposita delega ricevuta dall’impresa richiedente. Solo i Soggetti Attuatori possono, infatti, accedere allo sportello e caricare la domanda per l’impresa interessata.
Ricorda! Sono ammissibili esclusivamente gli investimenti rivolti alle finalità di cui alle tabelle all’articolo 3 del bando e relativamente alle voci di spesa ivi indicate. La finalità deve chiaramente emergere dal contratto di affidamento sottoscritto con l’Istituto bancario.
Hai bisogno d maggiori informazioni? Contatta il Responsabile del procedimento al seguente indirizzo e-mail: promozione@rm.camcom.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.