Scadenza: 9 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camere di Commercio di Sassari, Nuoro e Cagliari-Oristano - Regione Autonoma della Sardegna

 

Dotazione Complessiva
€ 40.000.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Le CCIAA Sarde intendono erogare degli  incentivi a fondo perduto per l’apertura di un’attività o unità locale o per il trasferimento d’azienda nei territori dei Comuni della Sardegna aventi, alla data del 31 dicembre 2020, una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti, secondo quanto stabilito dall’art. 13, comma 2, della L.R. n. 3 del 09.03.2022 “Legge di stabilità 2022”.

Chi può partecipare

Possono beneficiare degli aiuti: 

  •  le nuove micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i lavoratori autonomi e liberi professionisti che, dal 1 gennaio 2022 al 30 settembre 2023, hanno aperto un’attività in uno dei Comuni della Sardegna aventi una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti alla data del 31 dicembre 2020, di cui all’Allegato 1; 
  • le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i lavoratori autonomi e liberi professionisti già attivi che, dal 1 gennaio 2022 al 30 settembre 2023, hanno aperto una unità locale o trasferito la sede dell’azienda o dell’attività in uno dei Comuni della Sardegna aventi una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti alla data del 31 dicembre 2020, di cui all’Allegato 1.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 40.000.000 Euro. L’agevolazione sarà concessa  come contributo a fondo perduto, quantificato in:

  • 15.000 Euro per ciascun beneficiario, come individuato all’art. 4, comma 1, per l’apertura di un’attività o unità locale o per il trasferimento dell’azienda o dell’attività nel territorio oggetto dell’agevolazione; 
  • 20.000 Euro per ciascun beneficiario, come individuato all’art. 4, comma 1, nel caso in cui l’avvio o il trasferimento d’azienda o dell’attività, o l’apertura di un’unità locale abbia determinato un incremento dell’occupazione, inteso come nuova/nuove assunzioni a tempo indeterminato o determinato; in quest’ultimo caso, per almeno 12 mesi dalla data di assunzione. Sono esclusi i contratti part-time e tutte le altre forme di lavoro diverse dal lavoro dipendente. L’assunzione deve essere stata effettuata entro la data di presentazione della domanda e non può riferirsi al titolare d’impresa.  

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Le domande potranno essere inoltrate dal 09/01/2024 al 09/02/2024. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.