CCIAA Sondrio - contributi per l'attivazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) 2023

Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Sondrio

Dotazione Complessiva
€ 25.000
Finanziamento Massimo
€1.200
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Sondrio mette a disposizione un fondo di 25.000 Euro per l’inserimento di studenti in percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), oltre alla promozione del Registro nazionale per l'alternanza scuola‐lavoro e l’iscrizione nello stesso da parte delle imprese.

Interventi ammissibili

Sono ammesse alle agevolazioni le attività finalizzate alla realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), tirocini curriculari, intrapresi da studenti delle scuole secondarie di secondo grado sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico e soggetto ospitante, presso la sede legale e/o operativa dell’impresa sita in provincia di Sondrio.

Saranno ammessi i percorsi di durata non inferiore a 60 ore (ridotti a 30 ore in caso di studente diversamente abile) in corso al 1°gennaio 2023 o attivati successivamente a tale data e fino al 31 dicembre 2023, e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi le micro, piccole e medie imprese in forma di impresa unica, con attività produttiva in provincia di Sondrio, iscritte al Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro.

Per ogni impresa saranno ammessi a contributo, anche a fronte di un’unica domanda, un massimo di due percorsi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 25.000 Euro

I contributi saranno erogati secondo le seguenti modalità:

  1. 500 Euro per singolo percorso PCTO realizzato;
  2. 100 Euro ulteriori (per singolo percorso) nel caso di inserimento in azienda di studente diversamente abile.

Pertanto, ciascuna impresa potrà beneficiare di un contributo complessivo massimo di 1.000 Euro, aumentato fino ad ulteriori 200 Euro dai contributi di cui alla precedente lettera b).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande di contributo saranno accettate secondo l’ordine cronologico di ricevimento, e fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria. La Camera di Commercio si riserva, infatti, il diritto di terminare anticipatamente il bando nel caso si esauriscano le risorse. Si consiglia di rimanere aggiornati tramite la pagina ufficiale dell’Ente per avere tutte le informazioni a riguardo.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.