CCIAA Sud est Sicilia - BANDO CERTIFICAZIONE COMPETENZE – ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Sud Est Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA Sud est Sicilia con il bando intende incentivare e supportare la partecipazione delle imprese a percorsi finalizzati allo sviluppo, in contesti di apprendimento “non formali e informali”, delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), che consentano agli studenti di ottenere una certificazione di parte terza rilasciata dalla Camera di commercio, in considerazione del fatto che la legge assegna specificatamente alle Camere di Commercio la funzione di collaborare alla “realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali e nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”.

Interventi ammissibili

I settori oggetto di promozione di percorsi PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze sulla base degli accordi sottoscritti a livello nazionale da Unioncamere sono:

  • Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A),
  • Turismo (Rete RENAIA), Tessile-abbigliamento-moda (Rete TAM),
  • Agricoltura-agroindustria (Rete RENISA) ,

Settori ai quali si aggiunge un percorso trasversale per tutte le scuole, dedicato alle competenze di cittadinanza per la sostenibilità.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo, comprendente una o più esperienze.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo , presentino i seguenti requisiti:

  • siano Micro o Piccole o Medie imprese;
  • abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia;
  • siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • siano iscritte nel Registro Nazionale Alternanza Scuola-Lavoro;
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs.6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia);
  • abbiano assolto gli obblighi contributivi, previdenziali e assistenziali dovuti per legge o previsti dal CCNL di riferimento; adempiano, in qualità di datori di lavoro, agli obblighi derivanti dall’applicazione dei CCNL del settore di riferimento;
  • siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria messa a disposizione dall’ente camerale per il bando è pari a 500.000 Euro, derivante dall'incremento del 20% del diritto annuale per il triennio 2023/2025 relativamente al progetto “Formazione Lavoro”.

Il contributo, per tutti i settori oggetto della certificazione delle competenze in PCTO, è modulato come segue:

  • 2.000 Euro per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 120 ore (4 settimane, considerando una settimana di 30 ore) e le 180 ore (6 settimane), per un numero da 1 a 4 studenti accolti; 3.000 Euro per un numero da 5 a 9 studenti accolti; 4.000 Euro per un numero di 10 o più studenti accolti.
  • 3.000 Euro per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 181 ore (6 settimane) e le 240 ore (8 settimane), per un numero da 1 a 4 studenti accolti; 4.000 Euro per un numero da 5 a 9 studenti accolti; 5.000 Euro per un numero di 10 o più studenti accolti.
  • 4.000 Euro per attività di tutoraggio aziendale superiore alle 240 ore (oltre le 8 settimane) per un numero da 1 a 4 studenti accolti; 5.000 Euro per un numero da 5 a 9 studenti accolti; 6.000 Euro per un numero di 10 o più studenti accolti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, fino all’esaurimento delle risorse.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.