Camera di Commercio del Sud Est Sicilia
L’iniziativa risponde ai seguenti obiettivi:
Con il bando si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), progetti di innovazione tecnologica e digitale e progetti di efficientamento energetico delle imprese.
1 - Interventi di innovazione digitale
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2 (purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1) elencati all’Articolo 2, pagine 2 e 3 del bando.
2 - Interventi di efficientamento energetico
Gli ambiti riguardanti l’efficientamento energetico ricompresi nel bando dovranno riguardare almeno una delle seguenti attività:
Attenzione! La presentazione di istanza per interventi di cui al punto 1 preclude la presentazione di istanza per interventi relativi al punto 2 e viceversa.
Sono ammissibili alle agevolazioni le Micro, Piccole e Medie imprese di tutti i settori che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e siano in possesso dei requisiti riportati a pagina 4 del bando.
L’impresa richiedente dovrà avvalersi esclusivamente per i servizi di consulenza e formazione di uno o più fornitori o di EGE – Esperti in Gestione dell’Energia tra quelli elencati all’Articolo 6 bis del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro
I voucher avranno un importo unitario massimo di 10.000 Euro.
L’importo minimo dell’investimento del progetto presentato dall’impresa deve essere pari a 5.000 Euro.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta, inoltre, una premialità di 250 Euro.
Gli aiuti sono concessi in regime “de minimis”.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 10 luglio al 10 ottobre 2023.
È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Per avere informazioni in tal senso puoi inviare un quesito ai contatti sotto riportati per accertarti che siano ancora disponibili fondi e rimanere aggiornato tramite la pagina della Regione inerente il bando.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7, pag. 7 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.