Scadenza: 31 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio del Sud Est Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando, la Camera di Commercio assegna contributi a fondo perduto alle MPMI finalizzati a sostenere i costi per il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche nei locali con accesso del pubblico, favorendo l’accesso di persone con disabilità a locali diversamente non accessibili. L’incentivo si prefigge di consentire alle imprese con locali aperti al pubblico di acquisire i requisiti di “accessibilità”, “visitabilità” e “adattabilità” previsti dalla normativa di riferimento.

Interventi ammissibili

Gli interventi devono riguardare:

  • Unità ambientali e loro componenti: porte, pavimenti, infissi esterni, arredi fissi, terminali degli impianti, servizi igienici, cucine, balconi e terrazze, percorsi orizzontali, scale, rampe, ascensore, servoscala e piattaforma elevatrice, autorimesse;
  • Spazi esterni: percorsi, pavimentazione, parcheggi;
  • Segnaletica.

In particolare, sono ammissibili le spese per:

  • la progettazione tecnica, direzione lavori e collaudo delle opere per superare e/o rimuovere le barriere architettoniche;
  • le opere edili necessarie per superare e /o rimuovere le barriere architettoniche, ivi inclusi i costi dei materiali utilizzati (ad esempio: sostituzione di gradini con rampe);
  • l’installazione/sostituzione di impianti per superare e/o rimuovere le barriere architettoniche (ad esempio: realizzazione di un elevatore esterno al locale dell’impresa aperta al pubblico);
  • la bonifica e lo smaltimento legale dei rifiuti e degli impianti sostituiti relativi agli interventi di cui sopra.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie imprese del settore turistico con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

L’importo minimo dei costi complessivi ammissibili non deve essere inferiore a 5.000 Euro.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro.

Gli aiuti sono concessi, in regime “de minimis” (Cfr. Art. 8 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Chiedi un chiarimento alla CCIAA contattando i recapiti indicati alla seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.