Scadenza: 31 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Sud Est Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 847.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia intende incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (di seguito FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (di seguito CER).

Interventi ammissibili

Attraverso il bando si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, insieme all’acquisto di beni e servizi strumentali, finalizzati a favorire:

  • la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti;
  • l’adozione di sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER.

Le spese ammissibili per i servizi di consulenza, di formazione e per l’acquisto di beni e servizi strumentali sono dettagliate all’Articolo 7 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Micro o Piccole o Medie imprese di tutti i settori con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 847.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

L’importo minimo dell’investimento del progetto presentato dall’impresa deve essere pari a 5.000 Euro.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro.

Gli aiuti sono concessi in regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere inviate dalle ore 11.00 del 17 settembre 2024 alle ore 21:00 del 30 novembre 2024.

È prevista una procedura valutativa a sportello. L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e di non aspettare fino all’ultimo per inviare la propria richiesta così da avere maggiori chances di accedere ai contributi.

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 7 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.