Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio del Sud Est Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio assegna contributi a fondo perduto alle MPMI del settore turistico finalizzati a sostenere i costi per il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche nei locali con accesso del pubblico, favorendo così l’acquisizione dei requisiti di “accessibilità”, “visitabilità” e “adattabilità” previsti dalla normativa di riferimento e consentire l’accesso di persone con disabilità a locali diversamente non accessibili.

Interventi ammissibili

Gli interventi devono riguardare:

  • Unità ambientali e loro componenti: porte, pavimenti, infissi esterni, arredi fissi, terminali degli impianti, servizi igienici, cucine, balconi e terrazze, percorsi orizzontali, scale, rampe, ascensore, servoscala e piattaforma elevatrice, autorimesse;
  • Spazi esterni: percorsi, pavimentazione, parcheggi;
  • Segnaletica.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le Micro o Piccole o Medie imprese del settore turistico che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia.

I beneficiari devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di cui all’Articolo 3 del bando.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

L’importo minimo dei costi complessivi ammissibili non deve essere inferiore a 2.000 Euro.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità aggiuntiva di 250 Euro.

Gli aiuti sono concessi in regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le richieste di voucher devono essere trasmesse dalle ore 11 del 13 novembre 2023 alle ore 21:00 del 30 marzo 2024.

È prevista una procedura valutativa a sportello. L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti disponibili sul sito web della Camera.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.